Da Benedetta Pilato, desiderosa di fare un selfie con Mattarella, a Thomas Ceccon protagonista involontario, come già capitato durante i giochi olimpici di Parigi 2024, di clip video destinate a diventare virali. Si è tenuta al Quirinale la cerimonia della restituzione della Bandiera durante la quale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto e premiato gli atleti Olimpici e Paralimpici: non solo i medagliati dei giochi ma, per la prima volta, anche gli atleti e le atlete che si sono classificati al quarto posto. La cerimonia è diventata ben presto virale con i tifosi degli atleti che sui social hanno condiviso alcuni dei momenti più iconici. Si parte con Thomas Ceccon: l’atleta azzurro, vincitore della medaglia d’oro nei 100 metri dorso, è diventato subito virale con una camminata in retromarcia. L’atleta pensava di doversi avvicinare al Capo dello Stato insieme alla collega Alice D’Amato, ma un gesto di Giovanni Malagò lo ha fermato. Ceccon è stato protagonista anche di un altro simpatico siparietto durante la premiazione della 4×100 stile libero.
E ancora, Gregorio Paltrinieri ha fatto parlare di sé per la confidenza data a Mattarella: l’atleta ricevendo la medaglia ha poggiato una mano sulla spalla del Presidente. Anche Benedetta Pilato è diventata in poco tempo virale: la nuotatrice azzurra, ricevendo la medaglia per il suo quarto posto, ha chiesto a Mattarella di poter fare, al termine della cerimonia, un selfie. Lo scatto poi c’è stato ma non è stato ripreso dalle telecamere del Quirinale.
Presente anche Gianmarco Tamberi: l’atleta non è stato premiato ma al termine della cerimonia ha comunque salutato Mattarella. Il Capo dello Stato, secondo quanto si vede dalle immagini, gli ha preso entrambe le mani come per fargli forza dopo il difficile momento vissuto durante le Olimpiadi a Parigi.