Le forze di sicurezza italiane sono già all’opera per prevenire eventuali problemi legati all’arrivo di migliaia di tifosi baschi
“Nascondete le sciarpe”, le bandiere e i ” simboli antifascisti”. Cresce l’allerta sicurezza in vista del match di Europa League tra Roma e Athletic Bilbao, che si giocherà giovedì sera allo Stadio Olimpico. Sebbene la Uefa non abbia ufficialmente dichiarato la partita come “ad alto rischio”, le forze di sicurezza italiane sono già all’opera per prevenire eventuali problemi legati all’arrivo di migliaia di tifosi baschi nella capitale. I rischi infatti sono legati soprattutto alla rivalità tra gli ultras di Bilbao e quelli della Lazio.
La società dell’Athletic ha diffuso un comunicato rivolto ai propri tifosi, invitandoli alla massima cautela durante la permanenza a Roma. Nel comunicato si legge chiaramente il divieto di “qualsiasi tipo di marcia o sfilata verso lo Stadio Olimpico” e viene sottolineato che “i trasgressori saranno soggetti a provvedimenti di polizia“. Un avvertimento standard, previsto per ogni club in trasferta nella Capitale. Ma c’è di più: ai tifosi è inoltre consigliato di non circolare per la città con i colori del club, evitando di farlo soprattutto in solitaria. Particolare attenzione è richiesta nell’utilizzo della metropolitana e nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Termini, dove potrebbero verificarsi situazioni di tensione. “Ci rammarichiamo della nostra richiesta di precauzioni e delle difficoltà che potrebbero sorgere a Roma, ma confidiamo comunque che potrete godervi le straordinarie bellezze della Città Eterna”, ha aggiunto il club basco, cercando di mantenere un clima sereno nonostante le precauzioni.
Il sito spagnolo Relevo parla di altre raccomandazioni per i tifosi baschi: “Bisogna muoversi con attenzione, consapevoli che Roma è anche la casa degli ultras della Lazio”. Avvertimenti ancora più diretti arrivano da Emiliano Gabrielli, presidente del Leones Club Italianos, unico fan club ufficiale dell’Athletic in Italia: “Se vogliono visitare Roma, lo facciano senza mostrare la bandiera Ikurriña basca e simboli antifascisti. Nascondete le sciarpe”.