Tennis

Coppa Davis, in 9 per 5 posti: tu chi porteresti alle finali di Malaga? Vota il sondaggio

L’Italia del tennis ha un problema di abbondanza. Le convocazioni per le finali di Coppa Davis annunciate dal capitano Filippo Volandri hanno destato scalpore, per via dell’assenza di Matteo Berrettini. I cinque pre-convocati sono: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Lo stesso Volandri però ha chiarito che nessuna decisione definitiva è stata ancora presa. La Final 8 di Malaga è in programma dal 19 al 24 novembre: c’è ancora tempo per scegliere chi saranno i 5 tennisti azzurri chiamati a difendere il titolo di “campioni del mondo” conquistato un anno fa. Di sicuro, però, Volandri è sottoposto a una pressione che finora era riservata solamente ai ct della Nazionale di calcio. Vuoi per il boom di popolarità del tennis in Italia, vuoi per l’abbondanza di giocatori italiani forti che potenzialmente meriterebbero la convocazione. Ecco qual è la situazione: una guida per fare le vostre valutazioni e poi votare il sondaggio, scegliendo chi portereste a Malaga se foste voi il capitano dell’Italia.



Le sfide di Coppa Davis (l’Italia ai quarti incontrerà l’Argentina) si giocano su tre match da due set su tre: due singolari e un doppio. Il capitano Volandri dovrà quindi decidere – avendo a disposizione 5 posti – quanti “singolaristi” convocare e se puntare su due doppisti puri come Bolelli e Vavassori. La Nazionale del tennis parte da una certezza: Jannik Sinner. Salvo infortuni, il numero 1 del mondo sarà il faro dell’Italia che tenterà l’impresa bis a Malaga. Al suo fianco ci sarà Lorenzo Musetti: il toscano è rientrato nella Top 20 del ranking Atp e quest’estate ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Volandri non può e non vuole rinunciare alla sua classe, che purtroppo però poco si adatta al cemento indoor dello ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga.

Ecco, da qui in avanti il ragionamento si complica, le decisioni diventano più sofferte. E la superficie su cui si gioca a Malaga potrà giocare un ruolo determinante nelle scelte di Volandri. La classifica Atp oggi dice che prima di Matteo Berrettini vengono Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Ma da qui a novembre anche questo dato potrebbe cambiare. Berrettini è stato il trascinatore dell’Italia nel girone di qualificazione a Bologna. Sta vivendo la stagione della rinascita agonistica e il veloce indoor si adatta bene alle sue caratteristiche. In teoria, è il terzo singolarista perfetto. Anzi, secondo alcuni – ad esempio Adriano Panatta – dovrebbe giocare Berrettini in singolare e non Musetti.

Convocare Berrettini significherebbe appunto escludere almeno uno tra Cobolli, Arnaldi e Darderi. Hanno 22, 23 e 22 anni, quest’anno si sono avvicinati alla Top 30 Atp. Cobolli ha giocato e vinto a Bologna, poi è stato anche chiamato come riserva del Team Europe in Laver Cup. Arnaldi è stato protagonista dell’Insalatiera conquistata un anno fa, vincendo il suo singolare nella finale contro l’Australia. E in questo senso, non si può dimenticare nemmeno Lorenzo Sonego: il trionfo del 2023 porta anche la sua firma. Convocarlo per riconoscenza non sarebbe corretto, ma c’è un’altra valutazione da fare: alle Final 8 di un anno fa in doppio giocarono sempre Sinner e Sonego, vincendo sia contro l’Olanda sia nella semifinale epica contro la Serbia di Djokovic. È facile pensare che Sinner giocherà il doppio anche quest’anno: quindi potrebbe essere logico convocare il suo amico e compagno di doppio preferito. Certo, significherebbe escludere almeno uno tra Bolelli e Vavassori, che in coppia hanno raggiunto la finale di doppio sia agli Australian Open che al Roland Garros quest’anno. Quindi che fare? La scelta definitiva toccherà a Volandri, ma intanto voi potete scegliere i vostri 5 tennisti azzurri da portare a Malaga votando il sondaggio.