Stesso cognome, ruoli diversi: il figlio di Alex preferisce fare il centrocampista
Un “nuovo” Del Piero in Serie A? Ancora troppo presto per saperlo, ma il figlio di Alessandro – Tobias – potrebbe essere sulla strada giusta. Soprattutto se accetti il progetto di un club che valorizza più di tutti i giovani. Tobias Del Piero ha scelto l’Empoli: il sedicenne sarà affiancato dall’allenatore dell’U18 Francesco Sarlo e dall’ex bomber del campionato italiano ‘Ciccio’ Tavano, oggi collaboratore. A distanza di settimane, le diverse gite in Toscana di Alex avevano un senso. Da lì inizierà la carriera italiana del figlio.
La nuova esperienza italiana
Sempre insieme. Alex e Tobias hanno girato il mondo l’uno al fianco dell’altro: dopo l’esperienza nella Juventus Academy di Los Angeles, durante il trasferimento il trasferimento in Spagna Tobias ha vestito le maglie di Getafe e Alcorcón. Il classe 2007 non è ancora sceso in campo ma ha festeggiato con i suoi nuovi compagni la vittoria contro il Parma. Il ruolo non è lo stesso del padre: più arretrato a centrocampo, Tobias preferisce far segnare gli altri. Studiando Zidane, che ha anche avuto l’occasione di incontrare durante la partita delle leggende giocata lo scorso anno a Torino.
Le pressioni, indubbiamente, saranno molte: questo il classico destino di essere l’ennesimo figlio d’arte in Italia. Ma a 16 anni, Tobias ha ancora tutto il diritto di sbagliare in campo e di poter imparare in una delle migliori scuole calcio. E ovviamente da un campione come il padre.