Genoa e Sampdoria entrano in società: nasce la “Genova Stadium Srl”. L’obiettivo è uno solo: comprare il “vecchio” Luigi Ferraris per ristrutturare e valorizzare l’impianto. Quindi, privatizzare e poi rinnovare lo stadio, con una deadline già nei pensieri: gli Europei di calcio del 2032, che si svolgeranno tra Italia e Turchia. I due club liguri entrano dunque in società: strano pensarlo e forse da accettare per le due tifoserie che negli ultimi anni hanno vissuto tensioni fuori dal campo. Ma logico da un punto di vista del business: Genoa e Samp potrebbero finalmente avere un loro stadio e candidare Genova a sede di Euro2032. Per i due club, si tratta di un investimento che varia tra i 70 e gli 80 milioni di euro.
Il sindaco Bucci: “Vogliamo che sia un’opportunità per tutta la città”
Un progetto di compartecipazione al 50% per le due società liguri: il piano di ristrutturazione dello stadio sarà presentato nei prossimi giorni al sindaco della città di Genova, Marco Bucci: “Vogliamo costruire veramente lo stadio, quindi ci diamo da fare e vogliamo che sia un’opportunità per tutta la città”, ha spiegato il primo cittadino, candidato a governatore della Liguria per il centrodestra. Anche Bucci ha chiarito che il grande sogno sono gli Europei 2032: “Sapete che vogliamo entro l’anno avere un progetto in mano e cominciare con tutta la parte amministrativa, perché vogliamo essere pronti per il 2032 per il campionato Europeo. Io andrò allo stadio mercoledì sera e con le società parleremo anche di questo”.
L’annuncio ufficiale dei due club
“U.C. Sampdoria e Genoa C.F.C. annunciano ufficialmente la nascita di Genova Stadium S.r.l., composta pariteticamente dai due club. La società avrà l’obiettivo di formulare l’offerta per l’acquisto dello stadio ‘Luigi Ferraris’ e la sua successiva valorizzazione”, così i due club annunciano ufficialmente la nascita del nuovo progetto fortemente voluto. Nel frattempo, mercoledì 25 settembre ci sarà proprio il primo derby della Lanterna stagionale – due anni dopo l’ultima volta – valido per il secondo turno di Coppa Italia. In quello che tra pochi anni potrà considerarsi il nuovo “Genoa Stadium”.
???? Genoa CFC e U.C. Sampdoria annunciano ufficialmente la nascita di Genova Stadium S.r.l., composta pariteticamente dai due club.
La società avrà l’obiettivo di formulare l’offerta per l’acquisto dello Stadio Luigi Ferraris e la sua successiva valorizzazione.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) September 23, 2024