Come riporta il Guardian, Neko acquisisce immagini 2D e 3D ad alta risoluzione del corpo del paziente “ma anche immagini termiche"
Un controllo completo della propria salute in 15 minuti? Con tanto di anticipazioni di possibili malattie sviluppabili nel futuro? Ecco a voi Neko Body Scan. 350 euro a visita e passa – si fa per dire – la paura. Come ricorda Fanpage, lo scanner è stato inventato da due svedesi Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek titolari della Neko Health di Stoccolma. “Ek è infatti una delle due menti dietro la nascita di Spotify e la rivoluzione della discografia che la sua introduzione ha prodotto. Ora, l’obiettivo è rivoluzionare il sistema dell’assistenza sanitaria”. La Neko Body Scan è una cabina verticale (modello Mosca di Cronenberg) che quando il paziente si posiziona eretto al suo interno può effettuare decine di esami e analisi in pochi minuti.
Come riporta il Guardian, Neko acquisisce immagini 2D e 3D ad alta risoluzione del corpo del paziente “ma anche immagini termiche che sono in grado di mappare come il cuore pompa il sangue e come quest’ultimo si muove nelle vene”. Nel pacchetto c’è anche il classico prelievo del sangue, pressione occhi e la verifica di parametri legati alla forza muscolare. In 15 minuti il campione di sangue viene analizzato e il referto è pronto. I dati generali della rapida visita sotto lo scanner cabina vengono infine elaborati dall’intelligenza artificiale e poi mostrati da un medico in carne ed ossa del centro medico. “Controlliamo i nei sul tuo corpo, la salute generale del tuo cuore e delle tue arterie, la glicemia, i livelli di colesterolo e molto altro in pochi minuti“, promettono i fondatori di Neko Scan.
Insomma, non solo il check up è sul presente ma si proietta sul futuro valutando ogni possibile fattore di rischio per patologie cardiovascolari (ictus e infarto) e diabete. In conclusione se il macchinario funziona sarebbe una rivoluzione globale mai vista anche, e soprattutto, nell’ambito dell’attesa dei risultati. Grazie a Neko – e ai 350 euro a visita – niente più prenotazioni a sei mesi o un anno di distanza per decine di esami separati tra loro. Sul sito dell’azienda svedese c’è la lista d’attesa a cui unirsi: basta pagare.