Nicholas Perry continua ad ingannare il web. Meglio noto come Nikocado Avocado, lo youtuber è il “caso” del momento sui social. Virale è diventato un video pubblicato sul proprio profilo TikTok in cui mostra a milioni di followers di aver perso più di 100 chili – apparentemente – nel giro di qualche settimana. “Impossibile!”, verrebbe da esclamare. E infatti è così, anche se Nikocado Avocado è riuscito veramente a sbalordire tutti. Perry, un paio di settimane fa, si era mostrato sui social con un aspetto fisico totalmente differente rispetto a quello, da lui scelto di postare, pochi giorni prima. “Mi sono rasato la testa in modo che le persone non potessero riconoscermi in pubblico. Per due anni ho pubblicato solo video vecchi, modificandoli per farli sembrare recenti. È stato il più grande esperimento sociale della mia vita”, ha spiegato lo youtuber all’interno del contenuto da lui condiviso.
Perry si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ai video mukbang. Contenuti d’intrattenimento in cui si mangiano più cose possibili davanti alla telecamera. Quantità impressionanti di cibo che possono provocare seri danni alla salute. Lo stesso Perry, a causa della pratica altamente pericolosa, era diventato sovrappeso. Dove tutti pensavano stesse proseguendo con la registrazione di contenuti mukbang, ecco però arrivare il video che ha sconvolto fan e non solo. Nikocado Avocado, in base a quanto spiegato dallo stesso youtuber, avrebbe smesso da anni di fare contenuti in cui si abbuffa. Il tutto incrementato con un piano alimentare che, nel giro di diversi mesi, gli avrebbe fatto perdere più di 100 chili. Nonostante la storia sia ben chiara, qualche utente ha messo in dubbio la veridicità dei video postati dal “nuovo” Perry. Che si tratti di AI? Ritocchi di elevatissima qualità? Difficile, molto. Ma dove i dubbi e le congetture social sembravano essere tutte smentite, Nikocado ha pubblicato un nuovo TikTok in cui si è mostrato nuovamente sovrappeso, mettendo confusione nella testa di molti.
Chi è realmente Perry, dunque? A quale delle due versioni dobbiamo credere? Con elevatissima probabilità l’ultimo video postato da Avocado era preregistrato. Tutto sarebbe stato quindi un grandissimo piano: “Milioni di persone ci hanno creduto. Avete il quoziente intellettivo di una borsa di sassi”, ha aggiunto Perry, che si è anche detto “spaventato dalla società di oggi”. E ancora: “Ho solo scritto un monologo da Batman e l’ho letto. Dovete andare a scuola, imparare qualcosa. Dovete pensare fuori dalla scatola e non credere a quello che dicono le persone”. La storia di Nikocado Avocado fornisce spunti interessanti di riflessione: se mostrare stili di vita malsani può essere seriamente pericoloso per la salute di chi li sta praticando, d’altro canto – prima di commentare o, peggio, giudicare – bisognerebbe avere la certezza che certe situazioni siano reali. Anche se, specialmente in rete, diventa sempre più sottile il confine tra il vero ed il ritoccato.
@realnikocadoavocado♬ original sound – Nikocado Avocado