Cronaca

Un Tir da “Formula 1” fermato in autostrada. Il motore aveva 1500 cavalli: maxi multa e sequestro del mezzo

Fermato al casello per l’insolita fumosità dei suoi carichi e per la velocità sostenuta, un camion Iveco Turbostar è stato intercettato dalla Polizia Stradale di Frosinone sull’A1 all’altezza di Ferentino. Una volta fermato, gli agenti hanno notato lo scarico con doppia marmitta e un motore con 4 cilindri a V e 4 turbocompressori. Un camion […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Fermato al casello per l’insolita fumosità dei suoi carichi e per la velocità sostenuta, un camion Iveco Turbostar è stato intercettato dalla Polizia Stradale di Frosinone sull’A1 all’altezza di Ferentino. Una volta fermato, gli agenti hanno notato lo scarico con doppia marmitta e un motore con 4 cilindri a V e 4 turbocompressori. Un camion da formula 1 insomma, capace di raggiungere i 150km orari e forse anche di più. Durante il controllo, sollevata la cabina di guida e controllato il motore, gli agenti hanno appurato le modifiche al Turbostar. Al punto che lo hanno sequestrato e condotto direttamente alla Iveco per farlo esaminare dai meccanici della casa madre che hanno accertato la sostituzione del motore, del cambio e dell’impianto frenante con omologhi più potenti. Durante il test di prova, il Tir risultava sviluppare una potenza di 1500 cavalli e una velocità che sul banco, limitata per motivi tecnici, è stata accertata di oltre 130 km orari.

La Stradale ha continuato ad approfondire la questione. Sulle pagine social del conducente, gli agenti hanno scoperto foto dalle quali è risultato che il veicolo a pieno carico, riusciva a superare un’auto in movimento, il cui contachilometri registrava una velocità di 160km orari. Al proprietario del tir è stata ritirata la carta di circolazione, sospesa la patente di guida fino a tre mesi, contesta una sanzione di 4300 euro e gli sono stati decurtati 23 punti dalla patente. Infine, avrà l’obbligo di sottoporre il veicolo ad una revisione straordinaria presso la motorizzazione di Frosinone.

Immagine d’archivio