Il 24 settembre 2024 ha preso il via il primo Media Drive europeo di Leapmotor International, tenutosi tra Milano e il Lago Maggiore. Questo evento rappresenta il debutto ufficiale di Leapmotor, brand cinese emergente nel settore dei veicoli elettrici (NEV), nel mercato europeo, grazie alla joint venture con il gruppo franco-italiano Stellantis. Quest’ultima, detentrice del 51% delle quote della nuova società, mira a espandere la presenza di Leapmotor al di fuori della “Grande Cina”, sfruttando la sua vasta rete di distribuzione internazionale.
L’obiettivo della collaborazione è ambizioso: fornire soluzioni di mobilità elettrica avanzate, tecnologicamente innovative ma accessibili economicamente. Questo piano si inserisce nella strategia di elettrificazione Dare Forward 2030 di Stellantis, che prevede una transizione globale verso veicoli elettrici e a zero emissioni.
Leapmotor ha presentato due modelli che incarnano la sua visione di mobilità sostenibile: il C10, un SUV elettrico di segmento D, e la T03, una city car compatta del segmento A. Il C10, già premiato con diversi riconoscimenti internazionali, è stato progettato per offrire una guida confortevole, un’autonomia di 420 km (WLPT) e alti standard di sicurezza. La T03, pratica e agile, con i suoi 265 chilometri di autonomia, èv votata invece alla mobilità urbana.
A rendere i modelli estremamente appetibili dal mercato è il prezzo di lancio: da 18,900 € per la T03; da 36.400 per il C10. Per Leapmotor l’obbirttivo è una rapida diffusione in 13 mercati europei, tra cui Italia, Francia e Germania e 350 punti vendita entro la fine del 2024.