Ricordate i torrenti d’acqua che lo scorso maggio allagavano le tribune dell’Old Trafford? Le cascate e i disagi potrebbero diventare solo un lontano ricordo. Il Manchester United, infatti, ha annunciato l’intenzione di avviare i lavori di completa ristrutturazione del secolare stadio. Sul sito ufficiale sono state svelate le prime immagini di un progetto che cambierebbe completamente la faccia di una delle strutture più iconiche di sempre: 100mila posti a sedere e una rigenerazione totale dell’area circostante, per una spesa di oltre 2 miliardi di dollari.
Old Trafford update ????️
An economic report has explored the benefits of regenerating our stadium and surrounding area ⤵️#MUFC
L’ultima vera ristrutturazione dalle parti di Old Trafford è stata effettuata nel 2006, quando ancora i Red Devils dominavano in Europa e nel mondo. Secondo uno studio di Swiss Ramble, negli ultimi 14 anni il Manchester United avrebbe speso solamente 118 milioni di sterline per i lavori di ristrutturazione. Giusto per fare un paragone, i cugini del City ne hanno spesi il triplo per abbellire uno stadio già nuovo. Con l’ingresso di Ineos (azienda privata che opera nel settore chimico e che detiene il 27,7% delle quote del club) le cose stanno finalmente prendendo una strada differente. Jim Ractliffe, l’uomo più ricco del Regno Unito, vuole puntare forte sul nuovo stadio per risistemare i conti dello United: i tagli al personale evidentemente non bastano. Secondo quanto riportato dal Daily Mail nel mese di maggio, si prospetterebbe uno scenario inedito ma necessario: il club, infatti, starebbe pensando a uno spostamento forzato a Londra per almeno due stagioni nell’attesa che a Manchester venga costruito il nuovo stadio stile Tottenham Hotspur Stadium.
Il piano di Jim Ratcliffe
Il club ha definito questo piano come “il più grande rinnovamento nella storia del club“. Il progetto del “New Trafford” guidato da Sir Jim Ratcliffe avrà l’obiettivo di ricreare “un luogo dove sono nate leggende e sono state incoronate leggende. Dove è stata forgiata la storia”. Secondo le prime stime di Oxford Economics, una delle più importanti società di consulenza indipendenti al mondo, il “New Trafford” contribuirà a creare 92mila nuovi posti di lavoro, oltre 17.000 nuove abitazioni e l’arrivo di 1,8 milioni di visitatori aggiuntivi all’anno.
Nasce il Trafford Park
Anche l’adiacente area di Trafford Wharfside si trasformerà. Oltre alle residenze, sorgerà un grande centro commerciale, una rinnovata infrastruttura ferroviaria e nuovi stabilimenti scolastici e di intrattenimento. Il progetto è stato presentato: il nuovo teatro dei sogni sorgerà sulle ceneri del glorioso ma antiquato Old Trafford.