Descrivendo l'esperimento come "esca legittima", Nick Norwitz ha utilizzato la sua strana dieta e il racconto della sua esperienza per coinvolgere più ricercatori nello studio della salute metabolica
Va da sé che l’esperimento è da non ripetere anche perché chi l’ha condotto, Nick Norwitz, ha un dottorato presso l’Università di Oxford e sta completando il suo dottorato in medicina all‘Università di Harvard e avrà dunque saputo come gestire il tutto.
L’obiettivo di Norwitz era dimostrare che mangiare uova non fa aumentare i livelli di colesterolo e, nel suo caso, si è dimostrata la verità. Norwitz ha mangiato 720 uova in un mese e ha raccontato tutto in video che è diventato virale su Youtube con 160 mila visualizzazione: ne parlano diversi giornali, compreso il Daily Mail. Dopo l’esperimento di un mese i suoi livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL), o “colesterolo cattivo”, sono scesi del 18%. L’altro tipo di colesterolo, chiamato lipoproteine ad alta densità (HDL) o “colesterolo buono”, ha l’effetto opposto, aiutando a rimuovere il colesterolo in eccesso dal flusso sanguigno e trasportandolo al fegato.
Non è ben chiara la routine alimentare e di allenamento che Norwtiz ha tenuto nel mese delle 720 uova anche se ha specificato di aver cominciato ad aggiungere 60 grammi di carboidrati al giorno dopo le prime due settimane e soprattutto banane, mirtilli e ciliegie congelate, il tutto immerso in burro di macadamia. Norwitz ha detto che il motivo per cui ha intrapreso questo “folle” esperimento è la “provocazione intellettuale” rispetto a tutte le false dicerie diffuse sui social a proposito di alimentazione. Descrivendo l’esperimento come “esca legittima”, Norwitz ha utilizzato la sua strana dieta e il racconto della sua esperienza per coinvolgere più ricercatori nello studio della salute metabolica.