Un 16enne è stato fermato con l’accusa di tentato omicidio per aver aggredito un uomo martedì scorso con una mazza da baseball mentre si trovava nel garage di casa sua a Cesano Maderno (Monza).
L’uomo, imprenditore 60enne incensurato, è ricoverato all’Ospedale San Gerardo di Monza ed è in gravi condizioni. Secondo una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, dopo aver cenato con la sua famiglia, la vittima è scesa nel box del condominio della sua abitazione situata a pochi passi dalla stazione dei Carabinieri, dove qualcuno lo ha colpito più volte alla testa prima di fuggire lasciando la mazza da baseball a terra. Dalla testimonianza dei familiari dell’uomo, si apprende che non avesse appuntamento con nessuno.
A dare l’allarme è stata una coppia di vicini di casa che rientrando, lo ha ritrovato privo di sensi a pochi metri dal garage. Sul posto sono accorsi intorno alle 22 i soccorritori del 118 e i carabinieri di Desio. L’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è ricoverato in prognosi riservata ed è in pericolo di vita.
Al vaglio degli inquirenti, la mazza da baseball ritrovata sul luogo dell’aggressione, le immagini videoregistrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona, così come le dichiarazioni di familiari e conoscenti. Dalle indagini non risulta, al momento, che l’aggressore e la vittima si conoscessero e il movente non è chiaro. I carabinieri hanno identificato e fermato il ragazzo mercoledì sera.