Presentata alla Mostra d'Oltremare, la Guida Pizzerie d'Italia conta 116 nuovi ingressi e 27 Stelle, poi le speciali classifiche Tre Spicchi e Tre Rotelle
Alla Mostra d’Oltremare di Napoli Gambero Rosso ha presentato la dodicesima edizione della guida Pizzerie d’Italia, con cui assegna i voti delle migliori pizzerie del Belpaese. Dei 750 locali nominati nella guida, 116 sono nuovi ingressi, 27, invece, le stelle assegnate. Presenti anche i Tre Spicchi e le Tre Rotelle, il sistema che premia le eccellenze tra le pizzerie al taglio e le pizzerie al piatto.
Al primo posto della classifica dei Tre Spicchi, a sorpresa, non c’è una pizzeria napoletana, ma Pepe in Grani, di Caiazzo, sempre nel campano, ma in provincia di Caserta. Con 97 punti, Franco Pepe è riuscito a raggiungere la vetta della categoria della pizza al piatto, superando di un punto Renato Bosco Pizzeria, I Masanielli e I Tigli, secondi a pari merito. Sul gradino più basso del podio, invece, gli assi 10 Diego Vitagliano, Sasà Martucci – I Masanielli, Pizzeria Clementina, Seu Pizza Illuminati. Per quanto riguarda invece le Tre Rotelle, a dominare è Gabriele Bonci con Pizzarium.
La Stella, che dal 2023 viene assegnata a chi si è aggiudicato Tre Spicchi o Tre Rotelle per 10 anni consecutivi, è stata raggiunta da 27 pizzerie: 50 Kalò (Napoli); Apogeo Giovannini (Pietrasanta); Da Attilio alla Pignasecca (Napoli); Panificio Bonci (Roma); Pizzeria Bosco (Tempio Pausania); Renato Bosco Pizzeria e Renato Bosco Bakery (San Martino Buonalbergo); La Divina Pizza (Firenze); Dry Milano (Milano); La Gatta Mangiona (Roma); Enosteria Lipen (Triuggio); Mamma Rosa (Ortezzano); Menchetti (Arezzo); Montegrigna Tric Trac (Legnano); La Notizia e La Notizia 94 (Napoli); Oliva Pizzamore (Acri); Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni (San Mauro Torinese); Pepe in Grani (Caiazzo); Pizzarium (Roma); Pizzeria Salvo (San Giorgio a Cremano); La Sorgente (Guardiagrele); Lo Spela (Greve in Chianti); Starita (Napoli); I Tigli (San Bonifacio); Tonda (Roma); Villa Giovanna (Ottaviano).