È quello di Istanbul l'aeroporto più funzionale secondo gli utenti del web. Il primo aeroporto italiano? Solo quattordicesimo
Durante una vacanza, uno degli aspetti principali da tenere assolutamente in considerazione è la scelta dell’aeroporto. Per questo motivo, Holidu, piattaforma di prenotazione case e appartamenti vacanza, ha stilato una lista dei migliori aeroporti d’Europa basandosi sui dati messi a disposizione da Google Maps. In particolare, la piattaforma ha estratto la valutazione media di Google Maps e il numero di recensioni dei 100 aeroporti più frequentati in Europa in base al numero di passeggeri, ordinati poi dal punteggio più alto a quello più basso. Sorprendenti, tra l’altro, i risultati scoperti da Holidu: nessun aeroporto italiano, francese o tedesco è presente nella top ten. Sono undici quelli nostrani nella classifica generale, di cui due nella top 20.
I migliori 5 aeroporti d’Europa
1. Aeroporto di Istanbul, Turchia
Punteggio Google Maps: 4,4
Numero di recensioni: 101956
2. Aeroporto Francisco de Sá Carneiro di Porto, Portogallo
Punteggio Google Maps: 4,4
Numero di recensioni: 26608
3. Aeroporto Internazionale di Atene, Grecia
Punteggio Google Maps: 4,3
Numero di recensioni: 42920
4. Aeroporto Václav Havel di Praga, Repubblica Ceca
Punteggio Google Maps: 4,3
Numero di recensioni: 26441
5. Aeroporto di Zurigo, Svizzera
Punteggio Google Maps: 4,3
Numero di recensioni: 26317
I migliori 5 aeroporti italiani presenti in classifica
14. Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino, Roma
Punteggio Google Maps: 4,2
Numero di recensioni: 44043
È quello della Capitale il primo aeroporto italiano per punteggio su Google Maps. Batte quello milanese, a pari merito nella valutazione, per il maggiore numero di recensioni, quasi il triplo. I passeggeri, riporta Holidu, hanno lodato la varietà di negozi e ristoranti, oltre alla qualità del servizio offerto ai clienti.
19. Aeroporto di Milano-Linate
Punteggio Google Maps: 4,2
Numero di recensioni: 15055
Più in basso, invece, l’aeroporto di Linate, che entra in top 20 per un paio di posizioni. La praticità e la vicinanza al centro cittadino sono tra le qualità più apprezzate dai viaggiatori, che sono soddisfatti anche dalla pulizia e dall’organizzazione.
48. Aeroporto di Milano-Malpensa
Punteggio Google Maps: 3,8
Numero di recensioni: 30552
Nei pressi della top 50, invece, gli altri due aeroporti lombardi. Quello di Malpensa è apprezzato per la vasta offerta di voli intercontinentali, ma i passeggeri lamentano criticità circa i tempi di attesa e la gestione del servizio.
49. Aeroporto Internazionale di Orio al Serio
Punteggio Google Maps : 3,8
Numero di recensioni : 25854
Un gradino più giù per Orio al Serio, l’aeroporto, situato vicino a Bergamo, è molto frequentato dai viaggiatori che prediligono scelte low cost, ma i tempi di attesa sono considerati critici.
51. Aeroporto Internazionale di Napoli
Punteggio Google Maps : 3,8
Numero di recensioni : 18230
Fuori dalla top 50, invece, l’aeroporto partenopeo, lodato principalmente per la sua accessibilità e per i collegamenti con il resto del sud Italia e con le isole. Criticata, però, la gestione delle strutture e dei servizi.