Henry sarebbe nato nel 1900 nelle paludi delta dell'Okavango, da quarant'anni vive nel Crocworld Conservation Centre in Sudafrica, dove ha conquistato il primato di coccodrillo più vecchio al mondo
Un coccodrillo lungo 5 metri, 750 chili di peso. Ma non è questa la sua caratteristica principale, perché Henry, questo il suo nome, è il coccodrillo in cattività più vecchio del mondo: nato sul delta dell’Okavango, in Botswana, quest’anno compie 124 anni.
Un traguardo importante per Henry, che festeggerà il compleanno dei record al Crocworld Conservation Centre di Scottburgh, in Sudafrica, dove vive dal 1985. Nei 40 anni passati al centro, inoltre, ha avuto più di 10mila figli con almeno sei ‘mogli’ diverse. “Potrebbe mancargli qualche dito e qualche dente, ma Henry sta vivendo la sua miglior vita”, spiegano dal Centro, dove gli sarà riservata una grandissima festa il prossimo 16 dicembre.
La nascita di Henry è stimata intorno al 1900, nelle paludi del delta dell’Okavango, dove si sarebbe guadagnato la fama di mangiatore di uomini. Nel 1903, però, l’animale è stato associato a un cacciatore, Sir Henry (da cui il suo nome), anche se il sito web della riserva sudafricana riferisce che Henry ha trascorso la maggior parte della sua vita in Okavango. Il coccodrillo del Nilo, in ogni caso, è considerato il coccodrillo più vecchio al mondo, un traguardo raggiunto da Mr. Freshie, il coccodrilo di Johnson morto nel 2010 a 140 anni.