Mondo

India, decine di vittime durante una festa indù nel Bihar: 47 persone annegate facendo il bagno nei fiumi. 37 erano bambini

Nel Bihar, stato indiano settentrionale, 46 persone sono annegate durante la celebrazione di una festa religiosa indù. Le autorità hanno accertato la morte di 37 bambini, 7 donne e 2 uomini in 15 distretti.

I devoti si erano riuniti per l’annuale festa di Jivitputrika Vrat, durante la quale le donne digiunano per 24 ore e offrono preghiere per il benessere dei loro figli. Secondo quanto riportato in una nota del dipartimento di gestione dei disastri del Bihar, alcuni fiumi e stagni nella regione settentrionale dell’India nelle ultime settimane si sono ingrossati a causa delle forti piogge dei giorni precedenti.

Il governo ha annunciato un risarcimento di 400 mila rupie (circa 4000 dollari) per le famiglie delle vittime. I funzionari del Bihar hanno affermato che molte persone hanno ignorato i pericolosi livelli dell’acqua nei fiumi mentre facevano il bagno per celebrare la festa e si teme che il numero complessivo delle vittime possa aumentare ulteriormente.