Cronaca

Lazio, decine di residenti avvertono una scossa di terremoto. Ma i siti ufficiali non lo registrano

Un forte boato seguito da una scossa è stato avvertito a Tor San Lorenzo, Ardea e Aprila, c’è chi dice di averlo sentito anche a Fiumicino, ad Acilia e nella zona dei Castelli Romani, con i siti non ufficiali che registrano una scossa di terremoto (e ne indicano anche la magnitudo). Dal dipartimento di terremoti […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Un forte boato seguito da una scossa è stato avvertito a Tor San Lorenzo, Ardea e Aprila, c’è chi dice di averlo sentito anche a Fiumicino, ad Acilia e nella zona dei Castelli Romani, con i siti non ufficiali che registrano una scossa di terremoto (e ne indicano anche la magnitudo). Dal dipartimento di terremoti dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, però, non risulta alcun sisma o microterremoto nel Lazio, una discrepanza tra fonti (ufficiali e non) che getta un alone di mistero sull’esperienza vissuta dai residente delle zone apparentemente non colpite da alcuna scossa.

Come spesso capita, le prime notizie sono arrivate dai social, poco dopo le 16 di giovedì: “Avete sentito anche voi la scossa di terremoto a Roma?”. Le risposte, con tanto di geolocalizzazione, si sono scatenate in pochi minuti. “Si è sentita anche ai Castelli Romani, ad Albano e a Marino”, scrive un utente. Molti altri dicono di aver avvertito un boato nelle zone costiere più vicine alla Capitale, come Ostia e Fiumicino. “Hanno tremato porta e finestre”, si legge sulle piattaforme social. Altri ancora raccontano della scossa ancora più a sud, ad Ardea, cui si aggiungono abitanti di Anzio e Nettuno.