“Meghan Markle è un ‘diavolo’ che, come capo, ha ‘momenti psicotici’”. Questa la dichiarazione shock riportata dal Daily Beast, che riaccende le polemiche attorno alla duchessa di Sussex. Ex dipendenti che hanno lavorato con Meghan hanno parlato di un ambiente lavorativo segnato da episodi di bullismo e tensioni estreme, raccontando di essere stati “massacrati di persona e al telefono”. A fare da contraltare, però, ci sono le testimonianze su Us Weekly di altri impiegati che descrivono Meghan come il “miglior capo di sempre”, capace di gesti gentili e premurosi come regalare fiori freschi e uova biologiche per far sentire coccolati i suoi collaboratori.
Tra le voci più critiche, un ex dipendente del palazzo reale ha raccontato al Daily Beast: “Ho visto Meghan distruggere persone, riducendole in lacrime. Ci sono stati molti reali difficili nel corso degli anni, ma dopo la Megxit, i momenti peggiori di Meghan sono stati amplificati e distorti”. L’accusa è che la duchessa avrebbe bullizzato due assistenti personali fino a costringerli a dimettersi. A confermare questa versione, Jason Knauf, ex addetto stampa della coppia reale, che nel 2018 scrisse a Simon Case, segretario privato del principe William, dichiarando: “La duchessa sembra intenzionata ad avere qualcuno nel mirino. Li bullizza e cerca di minare la loro sicurezza”.
Un altro ex collaboratore ha descritto Meghan come una “dittatrice con i tacchi alti”, capace di ridurre “uomini adulti alle lacrime”. E non si fermano qui le testimonianze critiche. Un’altra fonte ha raccontato un episodio in cui un fiorista sarebbe stato “rimproverato con urla al telefono per mezz’ora” dopo aver condiviso online un dettaglio su un bouquet destinato a Meghan, senza neppure rivelare che fosse per lei.
Tuttavia, non tutti condividono queste opinioni. Diversi membri del team di Meghan hanno voluto invece sottolineare il suo lato generoso e premuroso, affermando che la duchessa è sempre attenta ai bisogni del suo staff. “È adorabile quando tutto va per il verso giusto”, ha detto un ex collaboratore, riconoscendo però che la situazione cambia drasticamente in momenti di tensione.
Le accuse di bullismo verso Meghan non sono nuove, ma l’intensità delle testimonianze più recenti getta nuova luce sulla complessità del suo personaggio pubblico. L’ex attrice e il principe Harry avevano già dovuto affrontare l’attenzione mediatica dopo la loro separazione dalla famiglia reale britannica, nota come Megxit. Questo nuovo capitolo, fatto di dichiarazioni contrastanti, non fa che alimentare il dibattito su chi sia veramente Meghan Markle, una donna capace di suscitare reazioni opposte in chi l’ha conosciuta da vicino.