Sport News

Morta Muriel Furrer, dramma ai Mondiali di ciclismo a Zurigo: la 18enne svizzera era caduta in gara

La giovane ciclista aveva subito un trauma cranico dopo una terribile caduta

Muriel Furrer non ce l’ha fatta. La ciclista svizzera di 18 anni è morta in seguito alla brutta caduta durante la prova in linea della categoria juniores ai Mondiali di ciclismo 2024 in corso a Zurigo. Le sue condizioni era apparse drammatiche fin da subito: trasportata in ospedale da un elicottero di emergenza, aveva subito un trauma cranico. Ora tutto il mondo del ciclismo è in lutto: si attendono notizie dall’Uci, l’Unione Ciclistica Internazionale, che questa mattina nonostante la situazione aveva deciso di proseguire con le gare. La Federazione svizzera ha ricordato Furrer con un post su X: “I nostri cuori sono spezzati, non abbiamo parole”, si legge. “Abbiamo perso una giovane donna calorosa e meravigliosa che aveva sempre il sorriso sulle labbra. Non c’è comprensione, solo dolore e tristezza“.

Furrer, 18 anni, era una promessa del ciclismo femminile svizzero: ha vinto l’argento sia nella cronometro juniores che nella gara su strada ai campionati nazionali di quest’anno. Stava ottenendo risultati di rilievo anche nella nella mountain bike e nel ciclocross. Si era anche guadagnata la convocazione nella nazionale maggiore e a maggio ha vinto il bronzo nella gara a squadre degli Europei di mountain bike in Romania. Viveva a Egg, cittadina non lontana da Ulster, sede di partenza della prova in linea juniores. Da lì era cominciata la sua gara, finita purtroppo prima del tempo. Secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo della bicicletta in una curva in discesa nella pineta e sarebbe poi finita contro un albero. Ma sulla dinamica della caduta le indagini sono ancora in corso.

Il comunicato
“È con grande tristezza che l’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) e il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di ciclismo su strada e paraciclismo su strada Uci 2024 a Zurigo hanno appreso oggi la tragica notizia della scomparsa della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer”. Questo l’annuncio da parte dell’Uci. “Con la scomparsa di Muriel Furrer, la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un futuro luminoso davanti a sé. La ciclista diciottenne è caduta pesantemente ieri, giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores, e ha riportato una grave lesione alla testa prima di essere trasportata in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche. Muriel Furrer è purtroppo scomparsa oggi all’ospedale universitario di Zurigo”, prosegue la nota. “L’Uci e il Comitato organizzatore dei Campionati del mondo di ciclismo su strada e paraciclismo UCI 2024 esprimono le loro sincere condoglianze alla famiglia di Muriel Furrer, ai suoi amici e alla sua Federazione Ciclistica Svizzera”.