Mondo

Nuovo ordine mondiale: le parole del ministro degli Esteri polacco al Consiglio di sicurezza Onu

A (s)proposito: come va la terza guerra mondiale? Una vittoria di Trump alle elezioni di novembre, contrariamente a quanto si pensa, imprimerebbe un’accelerazione drammatica. Qual è il punto di vista dell’Europa dell’est sul nuovo ordine internazionale propugnato dal fronte autoritario (Putin Xi Kim Khamenei Erdogan Orban Trump ecc.)? Questo è il discorso del ministro degli Esteri polacco al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Eccellenze,

L’ambasciatore russo ha previsto che questo dibattito consisterà in “dichiarazioni trite e ritrite dettate da Bruxelles”. È una menzogna: Vi assicuro che quanto state per sentire l’ho scritto di mio pugno.

L’ambasciatore russo sostiene che la Russia non bombarda obiettivi civili. È una seconda menzogna. Due settimane fa ho visitato la città ucraina di Leopoli, dove un condominio è stato colpito da un missile Kalibr russo: questo è il risultato [mostra foto, nda]. Un uomo ha visto sua moglie e tre figlie estratte dalle macerie senza vita. Erano tutte civili. Tutte vivevano lontano dalla linea del fronte. E tutte sono state uccise.

L’ambasciatore russo ha parlato dei “cimiteri di bambini” a Gaza … dove davvero c’è una situazione tragica. Ebbene, i bambini ucraini sono presi di mira non solo con le bombe: a migliaia sono stati rapiti e portati in Russia. Qui vengono sottoposti al lavaggio del cervello per privarli della memoria e della loro identità nazionale.

La Russia sostiene che questi bambini sono orfani, abbandonati nelle zone di guerra: un’altra menzogna! Molti di loro sono stati divisi dai genitori, o in modo fortuito durante gli attacchi o deliberatamente dall’esercito invasore. Rapporti indipendenti hanno rivelato che “funzionari hanno deportato bambini ucraini in Russia o nei territori controllati dai russi senza il loro consenso … Hanno mentito loro dicendo che non erano voluti dai genitori… Li hanno usati per fini di propaganda e … Hanno dato loro famiglie e cittadinanza russe”. Campi di concentramento speciali impartiscono ai bambini rapiti un’istruzione patriottica russa. Ed è stata istituita una hotline per abbinare i minori a potenziali famiglie affidatarie, incentivando queste ultime con premi in denaro. Oltre a ciò, il signor Putin ha firmato un decreto che accelera il processo di concessione della cittadinanza russa ai bambini ucraini rapiti.

Questo non è un danno collaterale della guerra. È un Piano ideato prima della guerra e messo in atto in modo spietato. Le indagini delle Nazioni Unite hanno concluso che queste azioni sono crimini di guerra.

Nell’ottobre 2022, la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro Vladimir Putin. L’ambasciatore Nebenzja e i propagandisti russi amano riferirsi al governo democraticamente eletto dell’Ucraina come “nazisti”… come avete appena sentito. Capita tuttavia che in Polonia io viva a tre chilometri da Potulice, il sito di un ex campo di filtraggio nazista durante la Seconda guerra mondiale. È noto per il fatto che migliaia di bambini vi furono imprigionati, provenienti dalla Polonia e dall’Unione Sovietica, dai dintorni di Smolensk e Vitebsk. Fino a 800 di questi bambini morirono. Ma migliaia di loro furono trasferiti a ovest, per essere germanizzati: bambini biondi e dagli occhi azzurri considerati “ariani”. A quanto pare, la razza è utile! Quindi ho alcune domande per l’ambasciatore russo e i suoi superiori:

– In che modo ciò che state facendo ai bambini ucraini rapiti differisce da ciò che i nazisti tedeschi hanno fatto ai vostri bambini, e ai nostri?
– Quanti funzionari russi hanno adottato dei bambini ucraini rapiti, seguendo, come riportato dalla Bbc, l’esempio di Sergei Mironov, ex presidente del Consiglio della Federazione Russa?
– Quando rimanderete in Ucraina le restanti migliaia di bambini ucraini rubati?
– Sapete che rubare bambini in altri paesi equivale a commettere genocidio, come recentemente ribadito dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa?
– Vi ricordate che anche i diplomatici e i propagandisti di un regime genocida sono “criminali”, come sostenevano i procuratori sovietici a Norimberga in riferimento a Ribbentrop e Streicher?

I membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbero essere i guardiani della pace, non combattere le loro guerre con i bambini di altri popoli. Questa è la vergogna della Russia, che non sarà perdonata o dimenticata. E a proposito, poiché l’ambasciatore Nebenzja nega la realtà della collaborazione nazista sovietica nell’invasione della Polonia nel 1939, ecco le foto della parata congiunta. Sono sicuro che riconoscete le uniformi sovietiche.

Grazie mille.

Radoslaw Sikorski, ministro degli Esteri della Polonia