Lo svizzero, leggenda del tennis, usa parole al miele per il tennis spagnolo. Ma ha anche notato un aspetto da migliorare
Quali sono le caratteristiche di Carlos Alcaraz che colpiscono maggiormente una leggenda come Roger Federer? “La sua intensità, la potenza dei suoi colpi, le sue capacità fisiche“. Grande ammiratore del tennista spagnolo (che quest’anno ha trionfato al Roland Garros e a Wimbledon), secondo lo svizzero ci sono degli aspetti dove sicuramente i margini di crescita sono ampi. Intervistato da Stan Sport dopo aver assistito alla Laver Cup – vinta dal Team Europe proprio grazie alle prestazioni di Alcaraz – Federer ha voluto dare un prezioso consiglio al giovane campione spagnolo. Un’osservazione che potrebbe essere cruciale per il futuro di Alcaraz e per la sua carriera.
L’ascesa di un nuovo campione: “Ma deve stare attento”
C’è stato un momento in cui Federer si è accorto della grandezza di Carlos Alcaraz: “Finale di Wimbledon 2023. Nel corso del quinto set, sappiamo che Novak Djokovic dà il meglio di sé e gioca al meglio. Eppure Carlos è riuscito a superare tutto questo. Lì mi ha dimostrato di essere l’uomo giusto“. Ma Federer, da grande campione, si è anche accorto di un particolare. Un dettaglio che Alcaraz deve migliorare per riuscire ad avere una carriere longeva: “Deve stare attento a non correre su ogni palla perché non è necessario. Ma imparerà con l’età e con il tempo“.
Non solo erba e terra rossa, secondo Federer lo spagnolo potrebbe trionfare anche agli Australian Open nel prossimo mese di gennaio: “Per lui il cemento è molto naturale, quindi penso che avrà ottime possibilità di vincere: è fantastico che abbia già ottenuto quattro slam senza parlare di tutte le altre cose che ha già ottenuto”. Le parole dello svizzero sono chiare: il suo preferito è un classe 2003, è spagnolo e insieme a Jannik Sinner sta continuando a stupire il mondo. Il futuro è in buone mani.