Sport News

Europa League, fumogeni contro i tifosi della Roma. L’Athletic Bilbao condanna i suoi sostenitori: “Macchiata l’immagine del club”

Allenatore deluso e giocatori contrariati: il Bilbao si scusa con i giallorossi

“L’Athletic Club vuole esprimere la più forte condanna per gli atti inaccettabili compiuti da una minoranza di persone che si sono recate alla partita di Europa League contro l’AS Roma e che si trovavano sugli spalti degli ospiti: desideriamo chiedere scusa al club giallorosso e ai suoi tifosi che sono stati colpiti dall’atteggiamento di queste persone“. Con una nota ufficiale, il club spagnolo ha condannato i comportamenti “inaccettabili” di un gruppo di ultras che durante la prima partita di Europa League allo stadio Olimpico – terminata 1-1 – ha lanciato dei fumogeni sugli spalti locali, contravvenendo alle norme di sicurezza imposte. “Hanno macchiato l’immagine dei nostri tifosi, noti per il loro comportamento esemplare e il sostegno incondizionato alla squadra in ogni circostanza. Questi atteggiamenti non rappresentano i valori storici dell’Athletic Club, come il rispetto, la sportività e la convivenza. Il club lavora sempre per promuovere un’atmosfera positiva negli eventi sportivi, sia a San Mamés che nei suoi viaggi, e si batterà instancabilmente affinché non ci siano atteggiamenti che mettano in pericolo la sicurezza dei partecipanti o offuschino la reputazione dei nostri tifosi”. Anche se ufficialmente non era stata contrassegnata come “partita a rischio”, le forze di sicurezza italiane si erano comunque messe all’opera per prevenire eventuali problemi legati all’arrivo di migliaia di tifosi baschi nella capitale.

Le scuse di Valverde in conferenza stampa
Non sono mancate le scuse di Ernesto Valverde – allenatore dell’Athletic Bilbao – in conferenza stampa per il gesto dei loro tifosi. “Ci dispiace per quello che è successo, ci scusiamo perché noi non intendiamo il calcio così, per noi è una festa. Non vogliamo fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi. Peccato perché era una bellissima atmosfera”. E anche i cronisti baschi, presente allo Stadio Olimpico, hanno parlato di “macchia sugli spalti”.

De Marcos e Inaki Williams sotto il settore ospiti
Non solo l’allenatore. Anche i giocatori in campo non hanno apprezzato l’atteggiamento di alcuni loro supporters: come si nota da un video postato dal club sui social, infatti, al termine della gara il capitano Oscar De Marcos e Inaki Williams si sono avvicinati al settore ospiti per chiedere spiegazioni ad alcuni tifosi e condannando quanto accaduto con gesti plateali.