Mondo

Stati Uniti, l’uragano Helene fa 35 vittime: 4 milioni e mezzo senza luce. Le autorità: “Chi non evacua scriva il nome sulle gambe”

L’uragano Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend in Florida con una forza di categoria 4, per essere poi declassato a categoria 1, ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. Sono almeno 35 le vittime accertate nel Sud est degli Stati Uniti. Altre quattro persone sono in fin di vita in North Carolina dopo esser rimaste ferite quando un tornado ha toccato terra nella città di Rocky Mount a nord di Raleigh.

Oltre quattro milioni e mezzo di famiglie sono intanto senza corrente in Florida, Georgia, Indiana, Ohio, South Carolina, North Carolina, Tennessee, Virginia e West Virginia. Joe Biden ha “esortato” i residenti a prestare attenzione agli “appelli all’evacuazione” lanciati dalle autorità: “Prendete la cosa sul serio e fate attenzione”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti.

Agghiacciante appello delle autorità della Florida ai residenti dello Stato: “Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione”, ha avvertito la polizia precisando che la misura servirà alle autorità a “facilitare l’identificazione dei cadaveri”.