Storie dal Mondo

“Sono diventata calva dopo aver preso il Covid otto volte”: la storia di Lydia Morley fa il giro del web

La 23enne racconta la sua esperienza su TikTok, dove ha attirato l'attenzione di molti utenti

di F. Q.
“Sono diventata calva dopo aver preso il Covid otto volte”: la storia di Lydia Morley fa il giro del web

“Cadevano ogni volta che mi spazzolavo”. A dirlo, rivelando la sua traumatica esperienza, è una giovanissima di soli 23 anni che ha iniziato a perdere i suoi capelli dopo aver contratto il Covid per l’ottava volta.

È la storia di Lydia Morley, che, notata la progressiva caduta dei capelli dal cuoio capelluto, ha deciso di recarsi dal medico. Lì, è arrivata la diagnosi di alopecia areata, una condizione per cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando la perdita dei capelli. Nonostante i dottori abbiano attribuito la causa allo stress, la giovane donna è convinta che la sua condizione sia legata agli effetti del long-covid. “Pensando a tutte le infezioni che ho avuto, credo che il mio sistema immunitario sia stato progressivamente indebolito“, spiega la donna in un video condiviso su TikTok. Morley aveva perso l’80% dei suoi capelli quando ha preso la drastica decisione di rasarli, aprendosi, così, a una nuova prospettiva sul suo aspetto e sulla sua bellezza: “Un trucco completo con la testa calva valorizza davvero tanto una donna”.

All’inizio è stato difficile, per lei, scendere a patti con questa nuova realtà, così, nascondeva nascondeva la sua reale condizione, coprendosi con delle parrucche: “Sono diventate un modo per sentirmi più me stessa”, racconta. Ma ha realizzato che quella scelta era momentanea e non le avrebbe restituito la sua vecchia vita. Così, l’unica soluzione era quella di accettarsi per quello che è, senza compromessi: “Ora mi sento sicura anche senza“, spiega con rinnovata fierezza. Morley, oggi, vuole sensibilizzare gli altri sulla lotta contro l’alopecia. L’obiettivo è incoraggiare chi affronta la sua stessa battaglia a fare lo stesso: “Radetevi i capelli e raccogliete un po’ di soldi per aiutare qualcun altro. Vi sentirete meglio”, rivela, speranzosa, Lydia.

La 23enne ha condiviso il suo percorso di accettazione su TikTok, dove ha attirato l’attenzione di migliaia di utenti, ispirando così anche gli altri a farsi avanti e a raccontare la loro esperienza. E sono stati tantissimi gli utenti che hanno voluto supportarla con un commento: “Il test definitivo per essere sexy è riuscire ad apparire sexy senza i capelli, e tu l’hai superato”, scrive, infatti, qualcuno.

@lydiaemorley the best feeling ive felt this year!!! #alopecia #charity #donation #bald #shavedhead #buzzcut #alopeciaareata #haircut #fyp #bestfeelingever ♬ ESPRESSO – ✈️????

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione