Ogni anno in Europa, quattro industrie – tabacco, alcol, alimenti ultra-processati e combustibili fossili – provocano 2 milioni di decessi. Lo segnala Gauden Galea, Oms Europa, sottolineando il pesante impatto sulla salute collettiva. Particolarmente preoccupante è il ruolo del tabagismo, che causa oltre un milione di morti all’anno. L’industria del tabacco si è reinventata con prodotti come le sigarette elettroniche, che conquistano i giovani con aromi seducenti, e le sigarette a tabacco riscaldato dal design accattivante. “L’industria del tabacco sta usando le nuove generazioni come cavie umane, come un esperimento”. In Italia, la situazione è preoccupante: i giovani italiani fumano più dei loro coetanei europei e iniziano presto, già a 11 anni, spesso con le sigarette elettroniche che in Italia godono di ingiustificate agevolazioni fiscali. Girolamo Sirchia, ex ministro della Salute, critica l’inerzia delle politiche pubbliche: “La legge esiste, ma non viene applicata. Le sigarette elettroniche producono fumo passivo e devono essere regolamentate come quelle tradizionali”. Gli studi e l’esperienza di altri paesi dimostrano che un aumento delle tasse sul tabacco riduce il consumo: “Se un pacchetto costasse 15 euro, i ragazzi non se lo potrebbero permettere”. Negli ultimi decenni in tutto il mondo aumentano le patologie oncologiche tra i giovani adulti. Presadiretta nella puntata di domenica 29 settembre dal titolo Età biologica attraversa l’Italia, da nord a sud, entrando nei reparti di oncologia, raccogliendo storie di pazienti, medici e ricercatori. Secondo gli studiosi tra le cause ci potrebbero essere anche i cibi ultraprocessati e gli inquinanti, fattori di rischio e stili di vita. Cosa determina la nostra età biologica?

Ad Aspettando PresaDiretta, un reportage nelle discoteche dell’Emilia Romagna tra droghe, alcol, drammatiche richieste al 118 e attività di soccorso dei sanitari. Quali sono le conseguenze di questi abusi? Per discutere in studio di questi temi, la neuropsichiatra infantile del dipartimento di Neuroscienze e salute mentale del Policlinico Umberto I di Roma Arianna Terrinoni e la psicoanalista e autrice del libro “L’età dello sballo” Laura Pigozzi.

Età biologica, in onda domenica 29 settembre, alle 20.35 su Rai 3, è un racconto di Riccardo Iacona con Cecilia Carpio, Daniela
Cipolloni, Elena Marzano, Emilia Zazza, Matteo Delbò, Paolo Martino, Massimiliano Torchia.

Articolo Precedente

‘Un mondo di scarti’, a Presadiretta la battaglia dei cittadini di Crotone: “Viviamo sui veleni e moriamo di cancro, come dormono la notte?”

next