Televisione

“Sono stata il +1 di Paolo Bonolis per tutta la vita. Sono dovuta diventare un maschio”: lo sfogo di Sonia Bruganelli a Ballando con le Stelle

L'imprenditrice scende in pista nel programma di Rai 1 e si toglie subito qualche sassolino dalle scarpe

“Psicologicamente ed emotivamente io sono stata il +1 per tutta la vita”. Sonia Bruganelli parla di sé e di come negli anni è stata percepita dagli altri, almeno finché è stata al fianco di Paolo Bonolis. I due si sono separati nell’estate 2023 e ora Bruganelli ha deciso di lanciarsi nell’avventura di Ballando con le stelle per provare a togliersi delle corazze che nel tempo si è costruita. Ad accompagnarla in pista non è Angelo Madonia, il suo nuovo fidanzato (che invece balla con Federica Pellegrini), ma Carlo Aloia, determinato a metterla in risalto e a fare di Sonia “un diamante”. “Sono una persona che non cerca il consenso, che provoca e tendo a non voler essere politicamente corretta” dice di se stessa Sonia Bruganelli nella clip di presentazione in onda nella prima puntata del dance show di Rai 1. “A volte sembro scorretta proprio per reazione. Ho sempre messo una corazza tra me e il mondo. Il pubblico mi percepisce stronza”.

Quindi il racconto di come la lunga relazione con Bonolis abbia presentato pure qualche difficoltà nel modo in cui gli altri l’hanno guardata: “La fortuna di aver incrociato da giovanissima un personaggio televisivo come Paolo Bonolis mi ha dato l’opportunità di poter iniziare a lavorare dietro le quinte. Ero un pesce fuor d’acqua e ho dovuto cercare di mettermi una serie di corazze perché ero comunque la fidanzata del conduttore. Psicologicamente ed emotivamente io sono stata il +1 per tutta la vita”.

Bruganelli continua: “È stato faticoso perché ho dovuto tirar fuori le unghie, son dovuta diventare quasi un maschio, e anno dopo anno diventi maschio dentro ma molto più femminile fuori, a un certo punto ‘sta corazza non sai neanche più quando l’hai messa, però c’è”. L’avventura nel programma di Milly Carlucci per lei è appena iniziata, ma l’obiettivo sembra chiaro: imparare a lasciarsi andare. Una sfida tutt’altro che semplice. “Per me ballare vuol dire aprirsi, e mi sono talmente tanto chiusa in questi anni per una serie di motivi che sentirmi dire dal mio maestro ‘Adesso tu ti lasci andare’… ti lasci andare no, fammi stare rigida!”. Riuscirà Sonia Bruganelli, a passi di danza, ad abbattere il muro che ha dovuto costruire per difendersi?