Cinema

È morto John Ashton, era il burbero e adorabile detective della polizia Taggart in “Beverly Hills Cop”

È stato un volto fisso in serie TV e film, tra cui "Midnight Run", "Little Big League" e "Gone Baby Gone"

di F. Q.
È morto John Ashton, era il burbero e adorabile detective della polizia Taggart in “Beverly Hills Cop”

Hollywood piange John Ashton. L’attore che ha interpretato il burbero e adorabile detective della polizia John Taggart in tre film “Beverly Hills Cop”, è morto giovedì scorsoa 76 anni a Fort Collins, in Colorado. Lo ha annunciato la sua famiglia in una dichiarazione rilasciata ieri dal manager di Ashton, Alan Somers. Non è stata immediatamente resa nota la causa del decesso. Ashton lascia la moglie, Robin Hoye, con cui è sposato da 24 anni, due figli, tre figliastri, un nipote, due sorelle e un fratello.

In una carriera durata più di 50 anni, Ashton è stato un volto fisso in serie TV e film, tra cui “Midnight Run”, “Little Big League” e “Gone Baby Gone”. Ma nei film “Beverly Hills Cop”, Ashton ha interpretato una parte essenziale. Sebbene Axel Foley (Eddie Murphy), un detective di Detroit che segue i casi a Los Angeles, fosse il protagonista, i due detective locali, Billy Rosewood (Judge Reinhold) e Taggart (Ashton), erano i collaboratori a volte riluttanti, a volte impazienti di Axel.

Dei tre, Taggart era il detective più ligio alle regole. Ma veniva regolarmente convinto a partecipare ai piani borderline di Axel. Ashton ha recitato nei primi due film, a partire dall’originale del 1984, ed è tornato per il reboot di Netflix, “Beverly Hills Cop: Axel F”, uscito all’inizio di quest’anno. Ashton ha interpretato un personaggio più spregiudicato nella commedia di Martin Brest del 1988 “Midnight Run“.

Era il cacciatore di taglie rivale che inseguiva anche il contabile ricercato di Charles Grodin in “The Duke”, mentre era sotto la custodia di Jack Walsh di Robert De Niro. Parlando a luglio con Collider, Ashton ha ricordato di aver fatto un provino con De Niro. “Bobby ha iniziato a passarmi questi fiammiferi, e io sono andato a prenderli, e lui li ha gettati a terra e mi ha fissato”, ha detto Ashton.

“Ho guardato i fiammiferi, e ho alzato lo sguardo, e ho detto, ‘F***lo tu’, e lui ha detto, ‘F***lo anche tu’. Ho detto, ‘Vai aff*** tu’. So che tutti gli altri attori li hanno presi e glieli hanno dati, e ho scoperto che non appena me ne sono andato lui ha detto, ‘Lo voglio’, perché voleva qualcuno che gli tenesse testa”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione