Per chi non si potesse permettere di spendere gli oltre quattrocento mila euro che servono per acquistare una Ferrari 12Cilindri (di cui nei prossimi giorni proporremo un test drive), esiste anche un un modellino in scala 1:8 dell’ultima delle Rosse: è prodotto da Amalgam e venduto alla modica cifra di 18.220 dollari, un prezzo non da Ferrari ma comunque da auto vera.
Ne saranno realizzate 199 unità con carrozzeria coupé e altrettante cabriolet. Non solo, per gli esemplari fatti su misura, il prezzo di listino potrebbe salire a oltre 25 mila dollari. Per raggiungere il livello di perfezione di questa “miniatura”, sono stati utilizzati i disegni tecnici forniti dalla stessa Ferrari. Ne consegue che il livello di cura del dettaglio sia non meno che maniacale: ad esempio, la replica in scala presenta la stessa tonalità di vernice “Rosso Imola” utilizzata sull’auto reale. Addirittura all’interno si riescono a intravedere le cuciture rosse a contrasto di sedili e plancia. Riprodotti fedelmente persino gli schermi interni, le maniglie, la pedaliera e chi più ne ha più ne metta.
“Otteniamo ogni dettaglio tecnico delle specifiche scelte direttamente da Ferrari, comprese le schede dei campioni di vernice e i relativi campioni di pelle”, spiega Sandy Copeman, fondatore di Amalgam Collection: “Questo servizio di personalizzazione garantisce che ogni modello Ferrari 12Cilindri non sia solo una replica, ma un riflesso unico del gusto e dello stile personale del proprietario”.