La Jaguar XK120, prodotta in poco più di 12mila esemplari tra il 1948 e il 1954, è un'auto iconica, il cui valore si aggira intorno ai 150 mila euro
Un boato, il rumore di lamiere contorte, e poi lo sgomento. Una rara Jaguar XK120, gioiello dell’automobilismo d’epoca, è stata distrutta in un incidente durante il “1000 Miglia Warm Up“, l’evento preparatorio alla celebre corsa che si sta svolgendo in questi giorni tra Salisburgo e il Tirolo. A bordo della preziosa vettura, l’equipaggio bresciano composto da Giuseppe Cerbone e Nicolò Bottini Bongrani, rimasti fortunatamente quasi illesi nell’impatto. A causare l’incidente, una 23enne che, distratta dall’utilizzo dello smartphone, ha tamponato violentemente la Jaguar con la sua auto.
Le immagini dell’incidente, ripresa da una telecamera di bordo e diventate virali sui social, mostrano la violenza dell’impatto e la Jaguar ridotta a un cumulo di rottami. “Ma porca p…”, si sente imprecare uno dei piloti, mentre la ragazza, visibilmente scossa, ammette la sua responsabilità: “Ero al telefono”. La Jaguar XK120, prodotta in poco più di 12mila esemplari tra il 1948 e il 1954, è un’auto iconica, il cui valore si aggira intorno ai 150 mila euro, cifra che può variare in base alle condizioni del veicolo e all’eventuale storia sportiva. I pezzi di ricambio, difficilmente reperibili, sono inoltre costosissimi.
L’incidente ha suscitato grande clamore, riaccendendo il dibattito sull’uso del cellulare alla guida, una delle principali cause di distrazione e di incidenti stradali. “È una tragedia che un’auto così rara e preziosa sia stata distrutta per una distrazione”, commentano gli appassionati sui social.