World News

“Ho strisciato sul pavimento dell’aereo per andare in bagno, non avevano sedie a rotelle a bordo. È discriminazione”: lo sfogo del volto BBC Frank Gardner

La compagnia polacca in un comunicato stampa si è detta "profondamente dispiaciuta"

di F. Q.
“Ho strisciato sul pavimento dell’aereo per andare in bagno, non avevano sedie a rotelle a bordo. È discriminazione”: lo sfogo del volto BBC Frank Gardner

In aereo così come in treno ormai le politiche per accogliere al meglio i diversamente abili sono un obbligo. Ma c’è chi, ancora, non si allineata, come la compagnia polacca LOT. A denunciare il fatto è il volto della BBC, Frank Gardner che con uno scatto, che lo ritrae riverso per terra a bordo del velivolo, su X ha aperto un dibattito necessario ed importante. “Wow. Siamo nel 2024 e ho appena dovuto strisciare sul pavimento di questa compagnia aerea polacca LOT – ha scritto il giornalista – per raggiungere il bagno durante un volo di ritorno da Varsavia, perché ‘non abbiamo sedie a rotelle a bordo. È la politica della compagnia aerea’. Se sei disabile e non puoi camminare, questa è semplicemente discriminazione. Per essere onesti con l’equipaggio di cabina, sono stati più che disponibili e si sono scusati moltissimo. Non è colpa loro, è colpa della compagnia aerea. Non volerò più con LOT finché non entreranno nel 21esimo secolo”.

Frank Gardner usa la sedia a rotelle da quando è rimasto gravemente ferito in una sparatoria in Arabia Saudita nel giugno 2004 e ha sottolineato, con poche ma efficaci parole, cosa significa essere diventati disabili. La compagnia aerea polacca, con un comunicato stampa al Mirror, ha dichiarato di essere “profondamente dispiaciuta per l’inconveniente e il disagio causati dalla mancanza di una sedia a rotelle a bordo. Attualmente, le sedie a rotelle a bordo sono disponibili sui nostri aerei Dreamliner. Tuttavia, a causa dello spazio limitato, la nostra flotta a corto raggio non dispone ancora di questa struttura. Comprendiamo l’importanza dell’accessibilità e stiamo testando attivamente soluzioni per dotare i nostri aerei a corto raggio di sedie a rotelle a bordo nel prossimo futuro. Come menzionato sul nostro sito web, per i voli a lungo raggio forniamo sedie a rotelle a bordo per aiutare i passeggeri a muoversi in cabina. Inoltre, il nostro personale di terra è sempre pronto ad assistere i passeggeri dal check-in all’imbarco e dall’aereo all’area di ritiro bagagli”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione