Alzare gli occhi al cielo, vedere il sole scontrarsi con la luna per creare l’effetto di una splendida eclissi. No, non succede tutti i giorni, ma domani, 2 ottobre, sì, perché il cielo si farà nero, per pochi minuti, e si creerà un anello giallo intenso, simile al fuoco, che, sfortunatamente, si potrà ammirare solo in Sudamerica e in Oceania. Un fenomeno chiamato eclissi anulare solare: il Sole, infatti, sarà coperto dalla Luna, quasi per intero: rimarrà scoperta solo una porzione circolare, simile a un anello.
L’anello di fuoco, così è chiamato per la sovrapposizione quasi perfetta tra Luna e Sole, non sarà nemmeno visibile per tutti gli abitanti sudamericani e oceanici. L’evento, infatti, sarà osservabile in una zona che va dal Cile meridionale all’Antartide, con l’esclusione di Brasile e Uruguay, che riusciranno ad assistere a un’eclissi solo parziale del Sole. Lo spettacolo, sfortunatamente, non sarà visibile nemmeno dall’Italia, ma chi vorrà potrà collegarsi al sito dell’agenzia spaziale americana per seguire in diretta l’evento.
L’eclissi solare sarà visibile dalle 17.40, circa, e durerà 10-12 minuti al massimo. Un’eclissi di questo tipo, tendenzialmente, è molto rara, seppur sia capitata anche lo scorso anno, 2023, sempre ad ottobre. Quella di domani, invece, sarà l’ultima del 2024.