Tagliare dai propri pacchetti alcune destinazioni veramente sfinite dal turismo in estate, come Mikonos e Santorini in Grecia, che non verranno più offerte durante il periodo estivo. Smettere di vendere viaggi aerei sotto i 5 giorni. Mettere sotto osservazione altre destinazioni, in modo da monitorarle rispetto ai flussi turistici. Distribuire i flussi turistici durante l’anno. Sono alcune delle soluzioni messe in atto da Evaneos, piattaforma che conta più di 500 agenzie locali nel mondo, uno dei pionieri del turismo sostenibile.

Per contrastare le conseguenze dell’overtourism – aree naturali danneggiate, tempi di attesa interminabili per visitare siti storici, una qualità di vita degradata per le popolazioni locali, un’esperienza di viaggio deteriorata – Evaneos ha stilato il primo “Overtourism Index”, indice che propone tipologie di overtourism basate sull’analisi di un campione di 70 destinazioni tra le prime 100 in termini di numero di visitatori. Per misurare il loro grado di esposizione all’overtourism, ogni destinazione viene classificata da 1 a 5 in base a quattro criteri oggettivi: densità turistica per abitante, densità turistica per km², stagionalità e maturità del Paese ospitante in termini di sostenibilità. Quest’ultimo criterio di valutazione tiene conto dell’impatto sociale del turismo, dello stato delle infrastrutture ospitanti, dello sviluppo dei trasporti, ecc.

Destinazioni balneari, categoria più esposta

Tra le destinazioni studiate, l’impatto dell’overtourism varia in base a 3 tipi principali di esposizione. L’eccesso di turismo nelle località balneari; l’eccesso di visite estive nelle principali destinazioni europee e l’eccesso di concentrazione urbana sono le tre categorie di rischio identificate dall’indice.

Le destinazioni balneari sono la categoria turistica più esposta, con un indice medio di 4 su una scala di 5. Ciò è dovuto a un tasso particolarmente elevato di arrivi turistici (da 3,2 a 9,9 turisti per 1 abitante) in aree ospitanti relativamente piccole (da 1.600 a 8.000 turisti per km²) e fragili. I Paesi interessati sono Cipro (4,4), Mauritius (4,2), Grecia (4) e Croazia (3,8). Queste destinazioni sono tanto più vulnerabili in quanto una media del 25% del loro PIL dipende dal turismo.

La prima risposta per queste destinazioni consiste nel regolare la capacità di queste aree, ad esempio introducendo quote per proteggere i siti più popolari. È inoltre necessario distribuire i flussi nell’arco dell’anno, promuovendo queste destinazioni nella bassa stagione.

Mete e capitali europee: restare più giorni e non d’estate

Le principali destinazioni europee registrano un afflusso particolarmente elevato durante la stagione estiva, su gran parte del loro territorio: fino al 43% degli arrivi si concentra nel terzo trimestre. Con un indice medio di 3,5/5, Spagna (3,6), Italia (3,6) e Portogallo (3,6), seguiti da vicino dalla Francia (3,3), sono le destinazioni più esposte nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Meno dipendenti economicamente dal turismo (9% del PIL in media) rispetto alle località balneari, queste destinazioni chiedono innanzitutto misure per destagionalizzare gli arrivi.

Il turismo urbano, soprattutto nelle grandi capitali europee, richiede misure per decongestionare le città e diffondere i benefici economici del turismo nelle regioni periferiche. Sebbene queste destinazioni abbiano una bassa dipendenza economica dal turismo (5% in media), le capitali e le città rappresentano fino al 37% degli arrivi nel terzo trimestre. Ottengono un punteggio medio di 2,6/5. Nelle prime tre: la Danimarca (Copenaghen) è in testa con un punteggio di 3,8, seguita dai Paesi Bassi (Amsterdam) con un punteggio di 3,7 e dall’Irlanda (Dublino) con un punteggio di 3,4.

Oltre ad alleggerire la pressione sulle città e favorire le regioni circostanti, un’altra soluzione è quella di incoraggiare i viaggiatori a fermarsi più a lungo, dando loro la possibilità di avventurarsi oltre le aree più frequentate. In quest’ottica, a gennaio 2024 Evaneos ha smesso di vendere viaggi in aereo del tipo “city break” di durata inferiore ai 5 giorni.

Destinazioni da tenere d’occhio e destinazioni al collasso

Quando si parla di “destinazioni da tenere d’occhio”, la sfida consiste nell’anticipare e attuare misure preventive. Con una media complessiva di 3/5, queste destinazioni presentano una concentrazione turistica equilibrata nel corso dell’anno (tra il 24-28%). Tuttavia, con una quota media del PIL del 9%, queste destinazioni stanno raggiungendo un punto di svolta. In testa ci sono Marocco (3,1), Vietnam (3), Egitto (2,7) e Islanda (2,9). L’Islanda è particolarmente vulnerabile, con una densità turistica di 5,2 abitanti pro capite.

Con un punteggio di 4,2/5 la Grecia è invece stata identificata come una destinazione particolarmente soggetta all’overtourism in estate. Oltre a questa valutazione oggettiva, la situazione a Mykonos e Santorini è diventata insostenibile: il massiccio afflusso di turisti sta infiammando la rabbia della popolazione locale e incide sulla qualità della vita dei residenti. Le conseguenze sono molteplici: inflazione dei prezzi, strade affollate, problemi di approvvigionamento idrico e così via, tutti fattori che hanno un impatto negativo sull’esperienza dei viaggiatori. Ecco perché Evaneos ha annunciato la fine dell’offerta di viaggi estivi a Santorini e Mykonos a partire dal 2025, fino a nuovo avviso. È stato elaborato un piano d’azione per sostenerle in questa transizione, d’accordo con le agenzie locali, in particolare investendo nella promozione di itinerari alternativi, come il Peloponneso o la Grecia continentale.

Questo annuncio fa parte di una strategia di lotta all’eccesso di turismo che Evaneos attua da 15 anni in tutte le sue destinazioni. Il modello di Evaneos è concepito per favorire gli attori locali e offrire esperienze fuori dai sentieri battuti: almeno l’85% dei ricavi va a beneficio dell’economia locale. “In qualità di operatori turistici impegnati, abbiamo il dovere di guidare la transizione del settore e l’Indice è stato un fattore chiave nella nostra decisione di ripensare le nostre offerte a Mykonos e Santorini. Ma la nostra ambizione non è solo quella di limitare il turismo stagionale su queste due isole, ma anche di educare e incoraggiare i viaggiatori a scegliere periodi meno affollati. Invitiamo gli altri operatori a seguire il nostro esempio”, conclude Aurélie Sandler di Evaneos.

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