Il grande successo olimpico e paralimpico italiano a Parigi sono la conseguenza di un sistema sportivo territoriale in grande crescita negli ultimi anni. A confermarlo sono proprio i dati calcolati secondo il cosiddetto Indice di sportività che valuta la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali in tutte le province d’Italia. Secondo uno studio svolto da PTS, società di consulenza che si è servita di questo indice, Bergamo è la provincia più sportiva d’Italia davanti a Trento e Genova; tra le grandi città si confermano Firenze, Milano e Roma (tutte nella top 10). Spazio anche allo sport femminile, con Trento al primo posto (seguita da Cremona e Trieste) e per la prima volta a quello paralimpico. Ancora ampie, invece, le differenze tra il Centro-Nord e il Sud (comprese le isole). I dati fanno riferimento principalmente al 2023 (per gli sport di squadra e invernali si tiene conto dell’intera stagione 2023/2024, comprese Olimpiadi e Paralimpiadi).
Indice di sportività: che cos’è
L’Indice di sportività misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale. Si basa su 35 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo (tesserati, enti di promozione sportiva, attrattività degli eventi sportivi, praticabilità dello sport, investimenti nello sport e, per l’attuale edizione, risultati nei Giochi Olimpici e Paralimpici), sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia (imprese, turismo, media) e la realtà sociale (bambini, donne, amatori). Per ognuno di questi indicatori viene poi elaborata la classifica delle 107 province italiane, rapportando i dati sportivi alla popolazione (compresa di 6 a 75 anni); tenuto conto del diverso “peso” attribuito ai singoli indicatori, viene poi definita la classifica finale. In linea di massima i dati fanno riferimento al 2023, mentre per gli sport di squadra e per quelli invernali si considera la stagione 2023/2024.
Il report
Dunque, come detto in precedenza, Bergamo è la provincia più sportiva d’Italia. Il merito? In primis per la storica vittoria dell’Europa League dell’Atalanta, e poi per le tre medaglie olimpiche conquiste rispettivamente da Simone Consonni (argento nella Madison uomini), Chiara Consonni (oro nel Madison donne) e Giorgia Villa (argento nella ginnastica artistica). Trento (che cede il primato dopo due anni) e Genova (grazie alla ginnasta plurimedagliata Alice D’Amato) compongono il podio: poi Firenze e Milano, “aiutate” dalla presenza di società calcistiche professionistiche hanno un peso specifico nel ranking. Guadagna posizioni Torino, che dal 15esimo posto del 2023 sale fino al sesto, e Varese che passa dalla 12esima alla settima posizione (mentre è la prima assoluta negli sport paralimpici). Chiudono la Top 10 Bologna, ottava come lo scorso anno, Roma, per la prima volta dopo 18 edizioni tra le prime posizioni, e infine Brescia, forte di tre ori olimpici provenienti dal paese di Roncadelle (Anna Danesi nella pallavolo, Alice Bellandi nel judo e Giovanni de Gennaro nella canoa slalom).
L’Indice di sportività registra però anche performance negative, come Trieste che passa dal secondo al 14° posto, penalizzata in particolare dai risultati olimpici, Cremona ora 11esima e terza nel 2023, e Vicenza che perde undici posizioni e scende quest’anno al 17esimo posto. E non solo: l’indice mostra un Paese spaccato in due tra Centro-Nord e Sud (comprese le Isole): le principali città del Mezzogiorno, infatti, occupano le posizioni più basse del ranking nonostante qualche miglioramento rispetto allo scorso report. Ad esempio Napoli che passa dal 55esimo al 42esimo posto, Catania che sale al 51esimo posto dall’81esimo, e Oristano che recupera 23 posizioni e si attesta al 74esimo posto della classifica 2024.
E poi ci sono le sorprese: Verbania 25esima in classifica generale, ma prima per risultati olimpici maschili e ciclismo; Rimini 19esima ma al vertice nelle imprese dello sport e nei motori; infine, Aosta risulta 48esima ma davanti a tutti secondo gli indicatori Discipline sportive associate e Sport e turismo.
Quali sono le province più sportive d’Italia? La classifica generale, femminile e paralimpica)
La classifica generale
1. Bergamo
2. Trento
3. Genova
4. Firenze
5. Milano
6. Torino
7. Varese
8. Bologna
9. Roma
10. Brescia
Sport femminile
1. Trento
2. Cremona
3. Trieste
4. Firenze
5. Genova
6. Parma
7. Varese
8. Bergamo
9. Savona
10. Lecco
Sport paralimpico
1. Varese
2. Cagliari
3. Torino
4. Brescia
5. Parma
6. Biella
7. Roma
8. Belluno
9. Pordenone
10. Pavia