Caos all’aeroporto Orio al Serio di Bergamo: lo scalo è chiuso e tutti i voli sono stati sospesi dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio degli pneumatici. Nessuno è rimasto ferito, ma l’incidente ha bloccato l’operatività dell’intero aeroporto. La riapertura dello scalo di Orio è prevista per le 17 di oggi pomeriggio. Lo scoppio degli pneumatici infatti ha provocato danni a 450 metri della pista. “Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro – spiegano da Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto – Per questo è necessario il ripristino della pavimentazione con un intervento urgente affidato a una ditta specializzata”.

La società che gestisce l’Aeroporto Milano Bergamo comunica che i voli in partenza sono ritardati o cancellati, mentre i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura dell’aeroporto Caravaggio. I voli in arrivo sono stati fatti atterrare in altri scali come Malpensa e Verona.

Secondo una prima ricostruzione, il velivolo era appena atterrato stamani alle 8 sulla pista di Orio al Serio il volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat quando sono scoppiati 4 pneumatici del carrello posteriore (non uno soltanto come riferito inizialmente). L’aereo – con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio – era ancora in fase di frenata e in leggero movimento. Il pilota, però, è riuscito a contenerlo sulla pista e poi ha deciso di lasciare fermo il mezzo. Non si sono registrati incendi né ai carrelli né altrove. Nessun problema o rischi per i passeggeri e l’equipaggio: i vigili del fuoco sono intervenuti per gestire l’evacuazione in sicurezza.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Pisa, ritrovato il corpo della donna dispersa insieme al nipote dopo la piena del torrente Sterza

next
Articolo Successivo

La Camera si scusa dopo il post su Marzabotto: “Sintesi inadeguata che non corrisponde al sentimento”

next