Cronaca

Scoppiano gli pneumatici di un aereo, caos all’aeroporto di Bergamo: danni a 450 metri di pista, lo scalo di Orio chiuso fino alle ore 17

Caos all’aeroporto Orio al Serio di Bergamo: lo scalo è chiuso e tutti i voli sono stati sospesi dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio degli pneumatici. Nessuno è rimasto ferito, ma l’incidente ha bloccato l’operatività dell’intero aeroporto. La riapertura dello scalo di Orio è prevista per le 17 di oggi pomeriggio. Lo scoppio degli pneumatici infatti ha provocato danni a 450 metri della pista. “Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro – spiegano da Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto – Per questo è necessario il ripristino della pavimentazione con un intervento urgente affidato a una ditta specializzata”.

La società che gestisce l’Aeroporto Milano Bergamo comunica che i voli in partenza sono ritardati o cancellati, mentre i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura dell’aeroporto Caravaggio. I voli in arrivo sono stati fatti atterrare in altri scali come Malpensa e Verona.

Secondo una prima ricostruzione, il velivolo era appena atterrato stamani alle 8 sulla pista di Orio al Serio il volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat quando sono scoppiati 4 pneumatici del carrello posteriore (non uno soltanto come riferito inizialmente). L’aereo – con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio – era ancora in fase di frenata e in leggero movimento. Il pilota, però, è riuscito a contenerlo sulla pista e poi ha deciso di lasciare fermo il mezzo. Non si sono registrati incendi né ai carrelli né altrove. Nessun problema o rischi per i passeggeri e l’equipaggio: i vigili del fuoco sono intervenuti per gestire l’evacuazione in sicurezza.