Trending News

È morta Farida, la cantante che stregò Renato Zero, Franco Battiato e Luigi Tenco. Aveva 78 anni

Nella sua lunga carriera, Concetta Gangi ha anche partecipato a Cantagiro con il brano "Pensami stasera"

È morta Concetta Gangi, per tutti Farida. La cantante catanese, di origini egiziane, si è spenta dopo una breve malattia a 78 anni. L’artista è stata una delle voci del cantautorato italiano degli anni Settanta. Il suo nome fu più volte vicino a quello di artisti del calibro di Renato Zero, Franco Battiato e Luigi Tenco.

Farida incise il suo primo 45 giri nel 1968, Su per giù Superman, tratto dalla colonna sonora del film I tre supermen a Tokyo. Il successo di pubblico arrivò nello stesso anno, grazie a brani come Non dirmi niente, Io per lui, La voce del silenzio.

Del 1970, invece, è la sua partecipazione alla manifestazione musicale Cantagiro, con il brano Pensami stasera, che la portò a un tour in Spagna e nell’Est Europa. Tra gli anni Settanta e Ottanta, poi, Gangi ha intrapreso una serie di collaborazione con alcuni dei maggiori esponenti della musica italiana: nel 1974 incise Soli e Fumo con Riccardo Conciante, mentre nel 1979 ha collaborato con Renato Zero in due brani, Io donna e Al limite noi. Nel 1981, Farida entrò nel team dell’etichetta Zerolandia, con cui produsse il disco Complicità. Del 1983, infine, il sodalizio con Franco Battiato, autore, insieme a Gangi, dei brani Rodolfo Valentino e Oceano Indiano.

La sua ultima apparizione pubblica come cantante è stata a The Voice Senior, competizione in cui, però, Farida non fu scelta da nessuno dei quattro giudici.