Politica

Enrico Letta torna a insegnare: si dimette (di nuovo) dal Parlamento e va a Madrid

L’ex segretario del Pd Enrico Letta torna in cattedra e lascia (di nuovo) il Parlamento. L’annuncio è arrivato il primo ottobre: il 20 novembre sarà nominato decano della IE School of Politics, Economics and Global Affairs, la scuola di alta specializzazione dell’Universita IE (Istitudo de Impresa) di Madrid. Per questo la scelta di lasciare Montecitorio, […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

L’ex segretario del Pd Enrico Letta torna in cattedra e lascia (di nuovo) il Parlamento. L’annuncio è arrivato il primo ottobre: il 20 novembre sarà nominato decano della IE School of Politics, Economics and Global Affairs, la scuola di alta specializzazione dell’Universita IE (Istitudo de Impresa) di Madrid. Per questo la scelta di lasciare Montecitorio, proprio come fece nel 2015: dopo il tradimento di Matteo Renzi, uscì di scena andando a insegnare a Scienceso Po, Parigi. Salvo poi tornare per guidare il partito come segretario. Ora la decisione di tornare all’insegnamento, lasciando a metà l’incarico di legislatura.

“Come avevo annunciato all’indomani delle elezioni, torno al mio lavoro universitario”, ha scritto l’ex premier su X dando la notizia. “Manterrò i miei impegni compatibili con questo incarico, a partire dall’Istituto Delors. Mi dimetterò invece dal Parlamento che richiede un impegno totale. Rosanna Filippin, che mi succederà e alla quale rivolgo i miei auguri di buon lavoro, saprà impegnarsi al meglio”. Poco dopo è arrivata anche la benedizione dell’attuale leader Elly Schlein con una nota firmata insieme alla capogruppo dem Chiara Braga: “Un augurio di buon lavoro a Enrico Letta per il nuovo prestigioso incarico universitario. E un ringraziamento per quanto fatto di questi anni per il partito e per il gruppo parlamentare del Pd alla Camera”. E ancora: “La sua esperienza internazionale, la sua visione aperta e lungimirante sull’Europa ci ha aiutato a capire dinamiche e prospettive del continente anche attraverso il rapporto sul mercato unico, che dà indicazioni importanti su come proseguire nella strada di una integrazione europea più giusta, verso un futuro sostenibile e di prosperità per tutti i cittadini dell’Ue. Siamo certi di poter contare ancora sul suo sostegno alla costruzione di una nuova sinistra europea”.

Poco dopo è intervenuto anche il leader dei senatori Francesco Boccia: “Auguro anche a nome delle senatrici e dei senatori del Pd buon lavoro ad Enrico Letta per il prestigioso incarico universitario. Sono certo che anche in questa nuova veste la sua esperienza politica e internazionale e le sue idee sull’Europa gli consentiranno di dare un contributo fondamentale”.