La prossima primavera Beatrice di York darà alla luce il loro secondo bambino che arriverà dopo la piccola Sienna di tre anni e Wolfie di otto, nato dal precedente matrimonio di lui con l’architetto americano Dara Huang
Finalmente una buona notizia dalla casa reale inglese e soprattutto nella famiglia del principe Andrea: la principessa Beatrice, attraverso un comunicato diffuso da Buckingham Palace, ha annunciato di essere in dolce attesa. Sposata con l’italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, la prossima primavera darà alla luce il loro secondo bambino che arriverà dopo la piccola Sienna di tre anni e Wolfie di otto, nato dal precedente matrimonio di lui con l’architetto americano Dara Huang.
Il primo ad essere informato, naturalmente, è stato re Carlo III che ha accolto la notizia con grande gioia: “deliziato”. L’annuncio è atterrato sulle piattaforme social accompagnato da due foto della coppia: Edoardo abbraccia teneramente Beatrice che guarda direttamene verso l’obiettivo, sorridente, in una fredda giornata inglese perchè entrambi indossano abiti invernali e lui ha anche un cappello. Nell’altra foto si vede un sentiero che si infila nel bosco dove Edoardo passeggia insieme ai due bambini che si tengo per mano. Una metafora del cammino della vita che lascia immaginare il futuro davanti alla famiglia che non ha mai dato scandali nè occasioni per essere criticata.
Quando questo bambino nascerà sarà 11esimo nella linea di successione per il trono mandando la sorella di Beatrice, Eugenie, in dodicesima posizione. Non solo, nel 2013 è stato aggiunto un cambiamento alla vecchia regola circa le successioni nella casa reale, in particolare legata ai diritti dei figli maschi; questo oggi significa che, anche se il bimbo in arrivo sarà maschio non sorpasserà la sorellina maggiore Sienna nell’eventuale diritto ad accedere al trono. Eppure, secondo alcune fonti riportate dai quotidiani, Beatrice, che oggi ha 36 anni, non avrebbe chiesto alcun titolo nobiliare per i suoi figli.
Lei aveva un posto speciale nel cuore della nonna, la regina Elisabetta II, tanto che quando si sposò la sovrana le regalò un suo abito riadattato per la cerimonia. Beatrice e la sorella Eugenie hanno dovuto affrontare e sopportare gli scandali portati a corte dalle cattive abitudini del padre Andrea, coinvolto nel processo che condannò l’americano Jeffrey Epstein per pedofilia. A peggiorare le cose, poi, arrivò la sua decisione di parlare pubblicamente alla Bbc, in una intervista rilasciata alla giornalista Emily Matilis, oggi diventata una serie su Netflix che ha portato ombre molto scure su Buckingham Palace.
Le donne di casa York, in tutta risposta, sono sempre state molto unite dentro l’abbraccio forte di mamma Sarah Ferguson che, nonostante tutto, ha deciso di continuare a vivere con l’ex marito Andrea nonostante siano separai da anni. Fergie, all’annuncio del prossimo lieto evento, ha pubblicato sui suoi profili social una foto in cui viene ritratta insieme a Beatrice e alla piccola Sienna, biondissima ma ritratta di spalle. Accanto, una lettera d’amore e di grande orgoglio materno nella quale, oltre a Wolfie e Sienna, ha incluso anche August e Ernie, ovvero i figli di Eugenie, perchè “tutti” saranno felicissimi del quinto arrivo.
Beatrice e la sorella sono sempre di supporto agli impegni della famiglia reale anche se non sono considerate “working royals” ovvero ufficialmente attive per conto della corona, tanto che non ricevono compensi per questo e non hanno compiti ufficiali se non quelli affiancare i reali su richiesta specifica. Ma soprattutto sono state le uniche “graziate” dagli strali lanciati dal libro “Il Minore” pubblicato da Harry. Tra i cugini, infatti, esisterebbe un rapporto molto speciale tanto che Beatrice ed Eugenie sarebbero le uniche ad aver visitato i Sussex a Montecito.