Può capitare, certe volte, di andare al supermercato e di trovarsi di fronte a uno splendido vaso di rose e di annusarle. Ma sarebbe meglio non farlo più. A dirlo è Andrew Park, un fiorista di Detroit, che, con un video condiviso su TikTok, sconsiglia vivamente di annusare le rose del supermercato per un motivo ben preciso, che riguarda la produzione industriale di fiori di tutto il mondo.
Nella clip, Park cita un brano tratto dal libro Flower Confidential: The Good, The Bad and the Beautiful di Amy Stewart, in cui spiega come le rose venissero immerse in un fungicida: “Doveva essere il lavoro più disgustoso del reparto produzione. Gli uomini che maneggiavano le rose indossavano maschere antigas… Ma non c’erano maschere per il resto di noi e l’odore era terribile”, si legge nel libro.
Una pratica che potrebbe risultare insolita a chiunque, ma che Park assicura sia molto comune. Il fiorista, inoltre, aggiunge che gli uomini addetti all’immersione erano completamente bagnati dal fungicida, che gocciolava sui fiori e su tutto il pavimento. “Come contaminante per gli esseri umani, il rischio è molto basso, ma… Non consiglierei mai di fare un bagno di petali di rosa. Mai”, racconta Park.
A quanto pare, però, sarebbe proprio vero, spiega il Daily Dot, perché, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, le rose e altri prodotti importati negli USA richiedono un trattamento, che può essere chimico o no, per prevenire l’introduzione di parassiti nel paese. Come fare per assolvere a questo problema? Secondo Daily Dot, Park consiglierebbe di “acquistare i fiori da aziende agricole o fioristi locali. Anche i mercati contadini sono un ottimo posto dove cercare fiori coltivati da agricoltori (e non da grossisti)”.
@bucket.works DON’T SMELL THE ROSES! (from a grocery store or a florist who imports flowers) #roses #datenight #floristsoftiktok #weddingtiktok #weddingflowers #bride #happybirthday #loveislove ♬ La vie en rose (Cover Edith Piaf) – 田东昱