Storie dal Mondo

Malata terminale truffata da un uomo che si finge una famosa rockstar: refurtiva da 160 mila euro. La figlia: “Non le è rimasto più nulla”

Il truffatore ha finto di essere Ritchie Blackmore, chitarrista dei Deep Purple, sottraendo alla donna i risparmi di una vita

di F. Q.
Malata terminale truffata da un uomo che si finge una famosa rockstar: refurtiva da 160 mila euro. La figlia: “Non le è rimasto più nulla”

Era cominciato tutto con qualche messaggio su Facebook, in cui un uomo le diceva di essere Ritchie Blackmore, il chitarrista dei Deep Purple. Poi, con il tempo, i contorni di quell’amicizia assumevano tratti via via meno idilliaci, al punto di giungere ad un’amara scoperta: quell’uomo era un truffatore.

È successo a Valerie Horwood, pensionata 81enne di Fleet, negli Hampshire, che è stata ingannata online da un uomo che le ha fatto credere di essere, in realtà, una celebrità. L’anziana donna, a cui era stato da poco diagnosticato un cancro terminale, aveva iniziato a ricevere dei messaggi da qualcuno che pretendeva di essere Blackmore, con cui Horwood andava a scuola quando era più giovane. La pensionata, con il passare dei mesi, è stata indotta ad acquistare centinaia di carte Apple e di altri prodotti, per un totale di 140 mila sterline.

Un gesto vile, quello del truffatore, che si è riversato su un’ignara pensionata, costringendola addirittura a tentare il suicidio. Fortunatamente, però, la figlia della donna, Debbie, è venuta a conoscenza del furto, cercando di correre ai ripari. “(Mia madre, ndr) Mi ha mostrato la sua app bancaria e non era rimasto più nulla. Il suo mondo è andato completamente in frantumi. Non riusciva a capire cosa fosse successo. Ho attraversato le peggiori montagne russe emotive”, spiega al Daily Star. La 58enne racconta di aver notato alcuni comportamenti strani da parte di sua madre, ma non aveva visto nulla di veramente sospetto: “Siamo tutti rimasti scioccati. Mia madre non è una vecchia stupida. È molto sveglia. Probabilmente si sentiva sola“, spiega Debbie.

Ora, la figlia sta cercando di recuperare, almeno in parte, i soldi persi, così da garantirle un pensionamento sereno. Nel farlo, ha ricevuto il sostengo di numerose persone, tra cui anche una sua ex collega, Surjit Sonik, che ha creato una raccolta fondi per aiutarla ad ottenere quei risparmi di una vita: “Quando ho visto cosa le è successo, è stato davvero straziante. Volevo raccogliere fondi per permetterle di fare quello che vuole mentre può ancora. Qualsiasi eccedenza andrà in beneficenza”, ha raccontato la donna.

Dalla fine di quell’incubo, ora, Valerie vive con sua figlia Debbie, che si prende cura di lei in un momento così difficile come quello della malattia. E lo stesso Ritchie Blackmore è poi intervenuto con un messaggio su Instagram: “Attenzione alle truffe! Non inviate mai denaro a persone che non conoscete personalmente! Ecco la straziante storia di una truffa avvenuta in Inghilterra a nome di #ritchieblackmore. I nostri cuori sono con Valerie e chiunque cada vittima di queste terribili truffe”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione