Tangenti per circa 400mila euro. C’è questa ipotesi alla base dell’inchiesta della Procura di Milano che vede al centro appalti per lavori stradali da circa 400 milioni di euro. Nove le persone nove persone indagate, tra cui due funzionari Anas. In azione la Guardia di finanza dai Milano delegata a eseguire le perquisizioni negli uffici dell’Anas nelle sedi di Roma, Torino e nella struttura territoriale del capoluogo lombardo. L’indagine ipotizza i reati di corruzione, turbativa d’asta, rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio.
A coordinare l’inchiesta sono la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano e i pm Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri. Tre società iscritte. L’ipotesi è che appalti per la realizzazione di strade siano stati pilotati in cambio di mazzette. Nelle perquisizioni e acquisizioni documentali sono coinvolti manager e funzionari e alcune, società Anas-Struttura territoriale Lombardia e Consorzio Stabile Sis a Torino, appaltatore-concessionario per Anas e società leader nelle grandi infrastrutture da oltre 200 milioni di euro di ricavi all’anno guidato dalla famiglia Dogliani. Il gruppo ha in mano la gestione delle tratte autostradali dell’A21 Torino-Alessandria-Piacenza, la Torino-Ivrea-Quincinetto, la bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià, la diramazione Torino-Pinerolo e del sistema tangenziale torinese.
“Mi auguro che gli inquirenti facciano bene e in fretta il loro lavoro. E se c’è qualcuno che ha sbagliato che paghi – dice il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda dell’Ansa – A quanto so parlando con l’amministratore delegato sono alcuni episodi che iniziano a risalire dal 2020. Quindi facevo altro nella vita però a prescindere da quello se c’è qualcuno che ha fatto qualcosa di sbagliato ne deve pagare le conseguenze”.
Hai già letto 5 articoli
Acquista l'accesso illimitato a Ilfattoquotidiano.it
Partecipare in diretta ogni giovedì alle 16.00 alla riunione di redazione de ilfattoquotidiano.it e proporre la tua inchiesta
Partecipare al Forum di discussione con la redazione e il Direttore e lanciare la tua campagna su un tema o una battaglia di interesse pubblico. Scopri la nuova sezione dedicata ai sostenitori
Proporre il tuo post per il blog dedicato
Commentare tutti gli articoli
Navigare il sito senza pubblicità
Ricevere le newsletter tematiche
Leggere tutti gli articoli del Fatto Quotidiano 7 giorni dopo la pubblicazione
Sconto del 30% sull'abbonamento annuale a TvLoft e sui libri della casa editrice Paper First; sconto del 20% e sui prodotti del nostro shop online
Sottoscrivere la tessera alla Fondazione il Fatto Quotidiano al prezzo ridotto di 5€ (anziché 20€)
Infine riceverai la tua Membership card digitale e potrai usufruire dei vantaggi dedicati alle nostre Partnership
Partecipare in diretta ogni giovedì alle 16.00 alla riunione di redazione de ilfattoquotidiano.it e proporre la tua inchiesta
Partecipare al Forum di discussione con la redazione e il Direttore e lanciare la tua campagna su un tema o una battaglia di interesse pubblico. Scopri la nuova sezione dedicata ai sostenitori
Proporre il tuo post per il blog dedicato
Commentare tutti gli articoli
Navigare il sito senza pubblicità
Ricevere le newsletter tematiche
Leggere tutti gli articoli del Fatto Quotidiano 7 giorni dopo la pubblicazione
Sconto del 30% sull'abbonamento annuale a TvLoft e sui libri della casa editrice Paper First; sconto del 20% e sui prodotti del nostro shop online
Sottoscrivere la tessera alla Fondazione il Fatto Quotidiano al prezzo ridotto di 5€ (anziché 20€)
Infine riceverai la tua Membership card digitale e potrai usufruire dei vantaggi dedicati alle nostre Partnership
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Teheran, 3 ott. (Adnkronos) - Gli ambasciatori di Germania e Austria a Teheran sono stati convocati dopo che Berlino e Vienna hanno convocato i rappresentanti dell'Iran per protestare contro l'attacco dell'Iran a Israele. Lo hanno riferito i media statali iraniani.
Roma, 3 ott. (Adnkronos) - "Avs con Andrea Orlando per cambiare il volto di questa regione e per rimettere al centro della vita delle istituzioni e della politica l’interesse generale e i beni comuni dei cittadini liguri". Lo afferma Nicola Fratoianni, deputato dell'Alleanza Verdi e Sinistra e leader di Sinistra italiana, presentando con Orlando, Bonelli e Druetti a Genova le liste di Alleanza Verdi Sinistra per le regionali.
"È necessario prendersi cura di questa regione - prosegue -, del suo territorio troppo fragile, con troppi con un lavoro povero sulle spalle, con un sanità pubblica a rischio. Porteremo in consiglio regionale non solo le nostre idee sulla giustizia sociale ed ambientale, ma anche competenze ed esperienze reali". "Siamo al fianco di Orlando e alla sua coalizione per restituire un futuro ai liguri, dopo un’esperienza come quella della destra così fallimentare", conclude Fratoianni.
Roma, 3 ott. (Adnkronos) - "Il governo vuole alzare le accise sul diesel esclusivamente per fare cassa. Senza rafforzare il trasporto pubblico locale. Senza aiutare le famiglie a ridurre i costi per gli spostamenti. Questa non è transizione. È una presa in giro". Così sui social Antonio Misiani, responsabile Economia e finanze nella segreteria nazionale del Pd.
Roma, 3 ott. (Adnkronos) - “Il Governo smentisca immediatamente la sussistenza di ipotesi di allineamento delle aliquote sul gasolio a quelle sulla benzina. Anche solo far circolare questa notizia può avere effetti negativi sulla catena dei costi e dei prezzi". Lo afferma la deputata dem Debora Serracchiani, in merito al rialzo delle accise del gasolio che sarebbe allo studio del Governo, secondo quanto si evince dal Piano strutturale di bilancio.
"La sollevazione immediata delle categorie degli autotrasportatori e delle associazioni dei consumatori dovrebbe essere un sufficiente semaforo rosso per un Governo che non solo si rimangia le promesse elettorali ma addirittura fa il contrario. La destra non ha ancora capito quanto sia strategico il comparto dell’autotrasporto nel sistema complesso della logistica né quali siano le necessità per renderlo competitivo. Il ministro Salvini incontri al più presto i rappresentanti della categoria che lo richiedono. Altro che transizione energetica, questo è il ritorno agli anni ‘70”.
Roma, 3 ott. (Adnkronos) - "Aumentano le accise sul diesel e nemmeno un euro per il trasporto pubblico. Tasse per i cittadini e condoni per gli amici: ecco come fanno quadrare i conti rimangiandosi le promesse elettorali. Ve la ricordate la scenetta dal benzinaio?". Lo scrive sui social Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
Roma, 3 ott. (Adnkronos) - "Nel 2019 l’attuale presidente del Consiglio in un video diventato virale diceva che le voleva abolire. Ora il suo governo per fare cassa pensa di allineare le accise sul gasolio a quelle, più alte, sulla benzina per recuperare circa 3 miliardi di risorse". Lo dice il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
"Il dietrofront del governo è contenuto nel Piano strutturale di bilancio 2025-2029, il documento che inquadra la politica economica dei prossimi anni. Per spalmare l’aggiustamento dei conti su 7 anni, invece che su quattro, l’Italia dovrà fare anche le riforme. Tra le priorità indicate nel Psb c’è l’accelerazione dell’attuazione della riforma fiscale. E tra le indicazioni operative di questa volontà compare il riordino delle spese fiscali, le cosiddette ‘tax expenditures’. Ed è in questo passaggio che si fa riferimento all’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina", prosegue.
"Si tratta di 3 miliardi che verranno pagati dai possessori di auto a gasolio e dal settore dell’autotrasporto. Dopo aver cancellato l’ACE e imposto assicurazioni obbligatorie senza chiarire tariffe e criteri, ora aumenta le accise. Un’altra tassa Meloni, un altro bel regalo del governo Meloni a famiglie e imprese italiane", conclude Boccia.
Siena, 3 ott. (Adnkronos/Labitalia) - "Il nostro compito, come Consiglio nazionale, è quello di far capire bene qual è l'importanza della nostra professione. L'importanza deriva dai diritti fondamentali che la Costituzione italiana pone tra i diritti del cittadino: alla salute, alla difesa, alla sicurezza". A dirlo, all'Adnkronos/Labitalia, Remo Giulio Vaudano, vicepresidente vicario del Consiglio nazionale ingegneri, a margine della seconda giornata del 68° Congresso nazionale degli ingegneri d'Italia, in corso a Siena.
"Noi - ricorda - siamo deputati alla sicurezza dei nostri concittadini, sicurezza intesa nel poter utilizzare strutture, edifici, macchinari che siano funzionali a quello per cui sono destinati e che siano ovviamente sicuri, quindi che non creino problemi all'incolumità delle persone a tutti i livelli".
"In questo Congresso - sottolinea - abbiamo fatto un piccolo esperimento, quello di aprirci un pochino di più all'esterno. Il rischio di queste manifestazioni è sempre quello dell'autoreferenzialità, cioè di essere un po' chiusi e di parlarci addosso. Invece abbiamo organizzato diversi eventi fuori della sede congressuale, abbiamo provato a dialogare anche con il cittadino che passava. Perché è importante far capire quanto sia importante il collegamento tra la cittadinanza e noi, che siamo al servizio della cittadinanza. Speriamo che questa iniziativa abbia talmente successo da poterla replicare anche negli anni successivi".
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.