Moda e Stile

I beauty look da copiare dalle sfilate: le acconciature ‘furbe’ e il make up facile per l’autunno

Sulle passerelle di Milano e Parigi esplode una nuova idea di bellezza naturale: pochi prodotti, ma ben studiati, per un trucco che c’è (ma non si vede) e acconciature salva-look dell’ultimo minuto

di Beatrice Manca
I beauty look da copiare dalle sfilate: le acconciature ‘furbe’ e il make up facile per l’autunno

Le sfilate di Milano e di Parigi anticipano le tendenze moda della prossima primavera, ma qualcosa già possiamo ‘rubare’: le ispirazioni per il trucco e le idee per i capelli. Non solo abiti, scarpe e borse: in passerella ogni dettaglio – dal colore dello smalto alle sopracciglia – contribuisce a narrare una storia e definire l’estetica di un brand. Le tendenze beauty sono particolarmente interessanti (e facili da copiare) perché non richiedono grandi investimenti: basta avere il prodotto giusto da cui partire, e sperimentare davanti allo specchio. Quest’anno, il motto sembra essere “natural glow”: un make up apparentemente inesistente su visi luminosi e morbidi, scaldati sulle guance e tempie come dal primo sole. Il colore c’è, ma è concentrato sulle labbra e agli angoli delle palpebre. Per i capelli, invece, le sfilate ci regalano due idee salva-tempo: la coda col gel o onde naturali e seducenti, in pieno revival anni Settanta. Abbiamo scelto le sei tendenze beauty dalle sfilate più facili e più furbe e i prodotti per copiarle a casa, passo dopo passo.

1 – Apple skin
Dopo la glass skin – la pelle lucida come vetro – arriva la Apple skin, per guance succose e lisce come mele. La tendenza che emergenze dalle sfilate è una pelle pulita e rimpolpata, luminosa e sublimata da un velo di colore non troppo coprente, per un effetto molto caldo e naturale. Un esempio pratico? L’incarnato delle modelle di Philosophy di Lorenzo Serafini (curato da Siddartha Simone) e di Missoni (a cura di Diane Kendal). Il prodotto da cui partire: Gloss Supreme All-over Liquid Glossifier di Kiko – Direttamente dal backstage della sfilata Missoni, arriva il top coat effetto glossy da usare su contorno occhi, viso e labbra. Si fonde con la pelle, diventando quasi trasparente, amplifica la brillantezza degli altri prodotti e illumina senza appiccicare. Pura magia.

2 – Labbra in primo piano
Su TikTok è già stato ribattezzato il make più bold (cioè audace) dell’autunno: viso levigato ma naturale, occhi senza trucco – neanche una passata di mascara – e labbra accese da toni scuri o vermigli. Lo abbiamo visto durante le ultime sfilate: Vaquera, a Parigi, punta sul rosso lacca mentre Jil Sander e Versace, a Milano, tornano alle nuance scure e leggermente terrose degli anni ’90. In ogni caso, la regola è una: rossetto protagonista e zero make up sugli occhi. Il trucco per un effetto chic e curato è uniformare la base con un buon idratante e una CC Cream, o un fondotinta leggero e luminoso, da fissare con un po’ di cipria. Il prodotto da cui partire: Nars Explicit Lipstick – La nuovissima proposta di Nars per le labbra garantisce un colore vibrante e puro a lunga tenuta, capace di idratare le labbra e resistere alle sbavature. Disponibile in quasi 30 nuance diverse di colore, per adattarsi a ogni incarnato, tutte dai nomi “bold” che rispecchiano il mood della tendenza: una dichiarazione di sicurezza e forza.

3 -Finte spettinate
Si torna agli anni Settanta, alla libertà e al vento tra i capelli. Sulle passerelle di Chloé, Ermanno Scervino e Stella McCartney, le modelle hanno sfoggiato capelli lunghissimi e indomiti, un po’ hippie un po’ da ninfa dei boschi, con ciocche mosse in modo naturale. La differenza tra ‘spettinato’ e ‘finto spettinato’ sta tutta nell’idratazione e nella texture dei capelli, da assicurare con un buona combinazione di shampoo, balsamo e prodotti per lo styling. Il prodotto da cui partire: Hydrate Conditioner di Herbatint – Grazie a ingredienti naturali, questo balsamo in crema restituisce al capello morbidezza e luminosità, tenendo a bada l’effetto crespo. Nella sua formula sono presenti estratto di castagna, che protegge il capello da stress esterni, e olio di Jojoba emolliente e disciplinante. In più, ha una formula veg adatta anche alle pelli sensibili.

4 – Guance da bambola
Archiviati i giorni del contouring, le sfilate di Milano riscoprono il romanticismo e la morbidezza di blush rosati, che accarezzano le guance e le tempie, come quelli usati dalla make up artist Charlotte Tilbury per la sfilata di Alberta Ferretti. La pelle va preparata con una base idratante e una goccia di correttore, da sfumare dove serve. Tutto ruota intorno alla scelta della giusta nuance per il proprio incarnato – possibilmente attraverso un prodotto in crema da sfumare anche su labbra e palpebre. Una passata di mascara e via: il risultato è un look bonne mine, fresco e armonioso da sfoggiare 365 giorni l’anno, ideale per chi non ama truccarsi troppo. Impeccabile. Il prodotto da cui partire: Beautiful Skin Island Glow Lip & Cheek di Charlotte Tilbury. Questo prodotto multiuso in crema, racchiuso in un prezioso cofanetto con lo specchio, è lo stesso usato nel backstage della sfilata di Alberta Ferretti: facilissimo da applicare, si può modulare con le dita per dosare il colore su guance e labbra, ottenendo comunque risultati professionali e a lunga tenuta.

5 – Eyeliner sfumato
La riga nera dell’eyeliner è il confine tra due generazioni con estetiche opposte: amatissima dai millennial, in versione netta e precisa, sparita tra la Generazione Zeta, che la reputa ormai passata di moda. Le sfilate di settembre propongono una terza via: una riga sottile, morbida e sfumata, per esaltare la coda dell’occhio (come fa Gucci) o nella rima inferiore (visto da Dior). Il prodotto da cui partire: Eye Love You Eye Pencil di Westman Atelier. Facilissima da usare e da sfumare, questa matita occhi ha una formula ultra-clean con ingredienti sicuri per la zona degli occhi (inclusa la rima interna). Il tratto morbido e vellutato poi si presta a realizzare molti look, dallo smoky eyes sfumato all’eyeliner da gatta.

6 – Capelli effetto bagnato
È tornato un po’ in sordina, ma è tornato: il gel è stato protagonista degli hair look delle sfilate di Milano e Parigi. Ferragamo lo ha utilizzato per chignon da ballerina, mentre a Parigi Rabanne ha scolpito code basse. Sulla passerella di Etro, l’hairstylist Pierpaolo Lai ha proposto lucide trecce cariche di gel. Dosate bene, cere e gel diventano l’alleato per disciplinare i capelli di giorno e di sera (e rimandare lo shampoo di un giorno). Il prodotto da cui partire: I create hold di Innersense Organic Beauty. Un gel per lo styling arricchito con estratti di miele, aloe vera e tè rooibos che garantisce forma, definizione e tenuta. Ideale per tutti i tipi di capelli e texture.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione