Attimi di paura questa mattina all’Aeroporto del Salento di Brindisi, dove un aereo Ryanair diretto a Torino ha subito un principio d’incendio al motore destro durante la fase di rullaggio. L’incidente, avvenuto intorno alle 8.30, ha provocato la chiusura temporanea dello scalo e l’evacuazione di 184 passeggeri e dell’equipaggio. Fortunatamente, non si registrano feriti. I passeggeri sono stati fatti scendere dall’aereo tramite gli scivoli di emergenza e sono stati assistiti dal personale di Aeroporti di Puglia in aerostazione.
“A causa di un problema a un aeromobile in partenza si è reso necessario procedere alla chiusura dell’Aeroporto del Salento di Brindisi”, ha comunicato la società Aeroporti di Puglia. “Il problema, verificatosi quando l’aeromobile era già allineato in testata per il decollo, ha comportato l’evacuazione dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima sicurezza per i passeggeri e l’equipaggio”.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la pista e l’aeromobile. I tecnici della compagnia aerea sono al lavoro per gli interventi di loro competenza. Aeroporti di Puglia procederà alle verifiche di agibilità della pista prima di riaprire lo scalo. Ancora ignote le cause del principio d’incendio. L’episodio ha causato inevitabili disagi ai passeggeri, con voli cancellati o dirottati su altri aeroporti. La riapertura dello scalo di Brindisi è poi avvenuta in tarda mattinata.