Cronaca

Un telone sui cavi della linea elettrica dei treni lungo la Roma-Civitavecchia: ritardi di 2 ore

Un telone, probabilmente a causa del vento, è finito sulla linea aerea dei treni nella tratta Roma-Civitavecchia all’altezza di Santa Severa provocando disagi e ritardi. Dalle 14.50 la circolazione ferroviaria è rallentata e si segnalano ritardi fino a 120 minuti. Alcune corse sono anche state cancellate lungo la linea Roma-Grosseto. Sul posto sono arrivati i […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Un telone, probabilmente a causa del vento, è finito sulla linea aerea dei treni nella tratta Roma-Civitavecchia all’altezza di Santa Severa provocando disagi e ritardi. Dalle 14.50 la circolazione ferroviaria è rallentata e si segnalano ritardi fino a 120 minuti. Alcune corse sono anche state cancellate lungo la linea Roma-Grosseto. Sul posto sono arrivati i tecnici di Rete ferroviaria italiana per rimuovere il telo e ripristinare la circolazione. L’incidente, si apprende, non ha provocato alcun ferito.

L’interruzione arriva a neanche 24 ore dal caos scatenato su tutta la rete, compresa l’Alta velocità, da un guasto tra le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina. Mercoledì sono stati più di cento treni cancellati, mentre i convogli che hanno viaggiato hanno registrati ritardi fino a quattro ore, con caos nelle stazioni con migliaia di turisti e pendolari bloccati sulle banchine in attesa di notizie.

La circolazione si è bloccata intorno alle 6.30 quando – spiegano i tecnici – si è verificata una “disconnessione degli impianti” dei sistemi informativi, sia a Termini che a Tiburtina, le due principali stazioni romane. In seguito alla disconnessione, i treni si sono fermati e i monitor informativi si sono spenti all’improvviso. Il guasto – secondo Rfi – è stato causato da un errore umano durante alcuni lavori della ditta Str92, alla quale la società che gestisce la rete ha ora bloccato il contratto.