Cronaca

Milano e gli affitti impossibili: 27mila euro tra mensilità anticipate e cauzione per una casa per studenti. Scoppia la polemica

È diventato virale sul web l’ennesimo caso di un affitto stellare a Milano. Nell’annuncio pubblicato su un social network, che ha scatenato polemiche, la proprietaria dell’immobile chiede 1500 euro al mese a cui devono essere sommati 300 euro di spese condominiali per un totale di 1800 euro. E fin qui, nonostante non sia specificata la dimensione dell’appartamento o il numero di camere, il canone non si discosta molto dalle richieste che si trovano sul web e sulle bacheche delle agenzie immobiliari.

La richiesta che ha invece provocato una forte eco mediatica all’annuncio è stata quella relativa all’anticipo iniziale per la locazione: “Si richiede alla stipula del contratto con relativa consegna chiavi il pagamento anticipato di 12 mensilità, oltre a 3 mensilità di canone come cauzione“. Insomma se due studenti – come suggerisce la proprietaria nell’annuncio – decidessero di accettare l’offerta per quella “soluzione ottima per vicinanza al Polimi” dovrebbero pagare un totale di 27mila euro.

Anno dopo anno gli affitti a Milano continuano a rincarare ma, nonostante le mobilitazioni studentesche degli ultimi mesi, le richieste dei giovani che sognano di abitare nella città meneghina rimangono inascoltate. E nel capoluogo lombardo si moltiplicano gli studentati gestiti da società immobiliari che chiedono canoni di affitto pari a quelli di mercato.

Sui social, il Signor Distruggere, account X da 80mila followers, ha ripostato l’annuncio scrivendo: “Ideale per due studenti che hanno 27mila euro in più e non sanno che farne”. Gli utenti della piattaforma si sono poi scatenati con i commenti: “300 euro di condominio al mese? L’amministrazione condominiale gliela tiene Draghi in persona.” E ancora “Sono curiosa di vedere le foto della reggia proposta”.