I lavoratori Atm ha annunciato di aver indetto un nuovo sciopero per sabato 5 ottobre. Prosegue l’autunno caldo dei sindacati in continua protestare per il mancato rinnovo del contratto nazionale e per ottenere garanzie su sicurezza e stipendi.
Lo stop nel settore del trasporto pubblico locale è indetto per 24 ore nelle consuete fasce orarie: dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Le 5 linee metropolitane saranno totalmente – o in alcuni casi parzialmente – chiuse mentre bus, tram e filobus potranno subire forti ritardi.
Lo sciopero, comunicato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato indetto dal sindacato Orsa Tpl. Nel comunicato stampa dell’ente si legge: “I carichi di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale aumentano e diventano sempre più gravose le responsabilità civili e penali – prosegue -. Le aggressioni continue e la sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre più precaria mentre i salari sono stati impoveriti dai precedenti rinnovi contrattuali che non hanno portato reali incrementi economici”. E conclude: “Il costante attacco ai diritti più elementari da parte delle aziende nel totale silenzio del Governo, non fanno altro che distruggere la categoria degli Autoferrotranvieri“.
Lo stop potrebbe avere delle ripercussioni anche sulla funicolare Como Brunate perché gestita da Atm.