Mondo della musica in lutto. È morto per un malore improvviso, a 84 anni, l’imprenditore Gherardo Guidi, patron della Capannina di Forte dei Marmi (Lucca). Conosciuto da tutti, artisti e manager, come il “signore della notte”. La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos da amici della famiglia.
Dal 1929 la Capannina è il locale cult della Versilia e da allora è il più antico locale notturno tuttora attivo. Dal 1977 ad oggi alla sua guida c’è stato Gherardo Guidi, Grande Ufficiale della Repubblica, la cui storia professionale inizia quando, nel 1960, Guidi si trovò in mano le chiavi di un locale notturno da gestire, la Sirenetta a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, dove era nato nel 1940. Da lì sono arrivati nuovi locali, sfide, città e pubblico da conquistare: i Tigli e il Regine a Firenze, lo Sporting club a Bologna, il Carillon, ma solo in affitto, a Viareggio e infine la Capannina.
Sotto la direzione di Guidi, storico locale di Forte dei Marmi, ha visto passare personaggi famosi: da Peppino di Capri a Gino Paoli, da Grace Jones e Gloria Gaynor, da Mina a Gianni Morandi, passando per Edoardo Vianello, Patty Pravo, Little Tony, Don Backy, fino a Jerry Calà e al cast del film cult “Sapore di mare” di Carlo Vanzina. Molti i vip ospiti nelle sue sale in riva al mare: Agnelli, Barilla, Marzotto, Moratti.