Eco mobilità

Peugeot E-408, l’elettrico assicurato. Debutta la nuova variante della fastback francese – FOTO

Elettrica e garantita. Con la Peugeot E-408 il Leone si conferma “aggressivo” sulla copertura, seppur con il piano accessorio Allure Care che la estende per 72 mesi, ossia a 8 anni (o 160.000) chilometri. Il costruttore francese ha aperto oggi gli ordini della declinazione a zero emissioni della berlina, offerta in Francia a partire da […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Elettrica e garantita. Con la Peugeot E-408 il Leone si conferma “aggressivo” sulla copertura, seppur con il piano accessorio Allure Care che la estende per 72 mesi, ossia a 8 anni (o 160.000) chilometri. Il costruttore francese ha aperto oggi gli ordini della declinazione a zero emissioni della berlina, offerta in Francia a partire da 43.900 euro (2.000 in più per la carrozzeria GT): per i prezzi italiani ci sarà da pazientare fino a dopo la metà di ottobre, mentre le prime consegne sono in programma per gli inizi del 2025.

La fastback elettrica da 4,69 metri di lunghezza è sostanzialmente identica esteticamente alle varianti che sono su mercato già dal 2022, ossia le plug-in e-EAT8 da 180 e 225 Cv, e a quella 48V Hybrid 136 e-DCS6 che si è aggiunta da non molto. Con la batteria NMC (nickel manganese cobalto) da 61 kWh di capacità (58,2 netta), la vettura è accreditata di una percorrenza che supera i 450 chilometri (poco più di 15 kWh/100 km il consumo dichiarato), anche se con l’accumulatore più grande dovrebbe raggiungere i 700. Peugeot presenta il modello come l’espressione della “eccellenza francese”: sia il motore sia la produzione completa vengono realizzati sul territorio nazionale, rispettivamente a Trémery (il riduttore cui è associato arriva invece da Valenciennes) e Moulhouse.

La E-408 (1.804 kg di peso a vuoto) è spinta da un motore da 210 Cv e 345 Nm di coppia promesso capace di garantire emozioni al volante, malgrado i 160 orari d velocità massima (peraltro autolimitati) e un’accelerazione da 0 a 100 di 7,2”.

Sviluppata sull’architettura multi-energy E-EMP2 (Efficient Modular Platform), assicura un raggio di sterzata di 11,18 metri tra marciapiede e marciapiede. Ha un passo di 2,79 e offre una buona abitabilità interna, oltre a un volume di carico compreso fra 471 e 1.545 dm3 (nell’abitacolo si possono anche stivare oggetti fino a 1,89 metri di lunghezza).

Monta cerchi da 19” dal disegno insolito e dispone di pneumatici 225-50R19 a bassa resistenza al rotolamento per aumentare l’efficienza complessiva. La nuova elettrica sarà a listino con cinque colori per la carrozzeria: bianco Okenite, blu Obsession, grigio Selenium, rosso Elixir e nero Perla Nera. Per garantire il comfort acustico e termico, Peugeot ha impiegato finestrini con uno spessore superiore alla media, ossia di 3,85 millimetri: quelli anteriori sono anche laminati (sulla GT da 3,96). L’evoluto i-Cockpit, di serie sulla gamma, dispone dello schermo centrale da 10” con la navigazione che copre l’intera superficie disponibile agevolandone la lettura.