Trending News

TikTok è il nuovo Linkedin? Che cos’è #CareerTok, il trend con cui la Gen Z cerca lavoro

Per l’Economist è il “nuovo LinkedIn”, quello dei giovani. I risultati? Buoni, ma meglio andarci cauti!

Quali sono i desideri dei giovani che entrano nel mondo del lavoro? Come le generazioni precedenti, cercano la sicurezza economica, ma anche impieghi più flessibili e gratificanti, capaci di dare loro soddisfazione e di mantenere un buon equilibrio con la vita privata. E per ottenere il lavoro dei sogni, non esitano a cambiare settore spesso. Ma in un clima di insicurezza, in parte zavorrato dagli effetti prolungati della pandemia e comunque favorito dalla congiuntura economica, serve loro un punto di riferimento certo. E questo faro lo trovano in TikTok, nella nicchia #CareerTok, con 93.300 post, e altri hashtag che seguono a ruota: #Careers, #careertips, #jobsearchtips e #careersadvice (e ancora #worklife, #dreamjob, #Jobinterview e #Internship), che racchiudono al loro interno un intero mondo lavorativo ritagliato su misura per i giovani, che vi attingono a piene mani. Del resto, i creator non trascurano nulla: affrontano problematiche di base, come la stesura di una mail in linguaggio professionale, ma anche temi più delicati come negoziare un aumento di stipendio o cambiare lavoro.

Consigli per tutti
I creator sono prodighi di suggerimenti per chi entra nel mondo del lavoro e per chi ci vuole navigare affidandosi a una bussola ritenuta sicura. È in gioco il cambiamento di settore? Prendere contatto con professionisti del settore desiderato, per creare opportunità di lavoro ma anche per capire quali competenze già sviluppate sono idonee e quali sono invece carenti, da approfondire magari on line. Aumento di stipendio? Essere proattivi, ma prima informarsi sul valore di mercato del proprio ruolo e preparare un elenco dei propri risultati in azienda. I conflitti sul lavoro? Da affrontare subito, per evitare che degenerino, ma sempre in modo pacato; la comunicazione è la chiave di volta per favorire i contatti ed evitare equivoci. E avanti con la scalata in azienda, da affrontare con una ben bilanciata disponibilità che non si risolva in puro sfruttamento, e con il lavoro dei sogni, per il quale ci vuole pazienza e costanza, non può certo essere il primo impiego cui si accede! Non stupisce dunque che TikTok abbia superato Google come motore di ricerca preferito dai giovani, e non solo in questo settore: lo indicavano già nel 2022 i dati della stessa Google.

Un buon servizio, ma da verificare
Il gradimento per #CareerTok si è concretizzato ad agosto nella prima TikTok Live Careers Week, in collaborazione con UCAS, Indeed e The Prince’s Trust: i livestream dell’evento sono stati visualizzati da oltre 369.000 persone. Ma evidenziava già il gradimento un sondaggio di fine 2023 pubblicato dalla piattaforma EduBirdie e rilanciato di recente da Euronews. Dei 2000 giovani statunitensi intervistati, il 70% dichiarava di affidarsi a TikTok per consigli sulla carriera professionale, e il 71% di ritenerlo una fonte affidabile. Quasi la metà degli utenti (il 48%) ha trovato la piattaforma utile, chi per ottenere un impiego e chi per un aumento di stipendio, e il 46% di giovani riconosce un’influenza sulla scelta della professione (“ampiamente” per il 21% di essi). Lo ritiene uno strumento efficace di apprendimento il 57%, in contrasto con il 43% che non lo ritiene tale. Perché non ci sono solo apprezzamenti: il 55% dichiara di aver avuto problemi in vari ambiti (scolastico, lavorativo, on line, nella vita personale o altro) per la disinformazione reperita sulla piattaforma; il 28% ha lamentato problemi sul lavoro per dei post pubblicati (che nel 13% dei casi hanno causato il licenziamento). Non è però da sottovalutare il fatto che solo il 42% verifica le informazioni.

Va detto che non è facile capire quanto il creator sia davvero qualificato; inoltre questo può essere tentato di indorare troppo la pillola, fornendo solo i vantaggi di una certa scelta senza considerare conseguenze negative. Da parte sua, l’utente dovrebbe approfondire le ricerche e comunque calare i consigli nella propria realtà, che ovviamente il creator non può conoscere.

Un posto ambito
Anche se alla fine la percentuale di chi gradisce e non gradisce la piattaforma è quasi pari, al suo interno il serbatoio di aspiranti carrieristi è elevato, tanto da far decidere le aziende di cercare lì i potenziali candidati a un posto di lavoro, rivoluzionando così gli approcci classici. Ma gli imprenditori ignorano forse che il 51% dei giovani intervistati da EdiBirdie ambisce piuttosto alla carriera su TikTok, che ritiene valida sul lungo periodo, tanto che il 36% è pronto a gettare alle ortiche formazione scolastica e percorsi professionali per aggiungersi alla lunga lista dei creator e diventare star di TikTok. Ma il 30% dubita di poter eguagliare gli astri più fulgidi della piattaforma.

@hannagetshired Be a ????????????!!! #careeradvice #careeradvice #careergrowth #jobsearch #professionaldevelopment #career #salarynegotiation #salarynegotiationtips #negotiatearaise #getpromoted ♬ original sound – hanna gets hired
@anna..papalia You should be able to answer these common interview questions ahead of your next job interview but if you can’t, bookmark this video and record yourself answering these questions. The fastest way to get better at interviewing is to practice. For more interview questions to practice and tips on how to make a great impression in a job interview, get an Interviewology Profile #howtoanswerinterviewquestions #jobinterview #career #job #howtogetanewjob #interviewprep #careercoach #corporatejobs ♬ original sound – Anna Papalia
@sothogirldiaries Careers you should think of branching into /studying for in 2025????. We are back with more #careertiktok Looking at the top 10 careers to lookout for in 2025! Which other occupations should make the list? #careers #careeradvice #careertiktok #worklife #studytok #sothogirldiaries ♬ original sound – SothoGirlDiaries