Televisione

Stefano de Martino si commuove ad Affari Tuoi. Il concorrente Luca gioca coi numeri della sorella morta di leucemia e vince 100 mila euro: “Provai a salvarla”

Il concorrente del Trentino-Alto Adige ha cambiato il pacco 13 con il numero 11 in ricordo della sorella: "L'11 novembre le ho donato il midollo per cercare di salvarla"

di F. Q.
Stefano de Martino si commuove ad Affari Tuoi. Il concorrente Luca gioca coi numeri della sorella morta di leucemia e vince 100 mila euro: “Provai a salvarla”

Era un po’ un riscatto, quello suo, dopo 18 puntate di attesa: è arrivato il suo momento. E il destino, a volte beffardo, altre volte amichevole, ha bussato alla sua porta, facendogli tornare alla mente ricordi tristi, a cui oggi dedica un sorriso. È la storia di Luca, pacchista del Trentino-Alto Adige, che ad Affari Tuoi ha emozionato tutti per il suo racconto.

Il concorrente altoatesino, infatti, ha giocato seguendo, con il cuore e con la mente, il richiamo della sorella, morta prematuramente a causa di una leucemia. Accompagnato da sua madre, Wilma, l’unica offerta che ha accettato, da parte del dottore, è stata quella di cambiare pacco. Luca, quindi, mette da parte il 13, che aveva preso a inizio puntata, e vira sull’11, per un motivo ben preciso: “Lui aveva una sorella, mia figlia, che non c’è più – racconta Wilma -. Aveva la leucemia e l’11 novembre lui le ha donato il suo midollo per cercare di salvarla. Si chiamava Laura”.

Un racconto che ha commosso tutti, soprattutto Stefano de Martino, ma non Luca, che, sorridente, ha mostrato un ciondolo a forma di cuore con sopra il numero 11 e la scritta: “Insieme possiamo fare grandi cose“, un dono da parte di sua sorella.

Inizialmente, però, la fortuna non sembra girare dalla parte del concorrente altoatesino, che nei primi quattro pacchi perde i 200 mila e i 300 mila euro. L’offerta da 18 mila euro del dottore, però, viene rifiutata: “Un po’ tirchio il dottore”, ribatte, divertito, Luca. Dopo il cambio, apre proprio il pacco numero 13, che conteneva 10 mila euro. Sospiro di sollievo. Luca va avanti eliminando progressivamente pacchi rossi e pacchi blu. Nel frattempo, rifiuta le diverse offerte: 20 mila, 25 mila, 30 mila. Tutte rispedite al mittente.

Quando arriva al bivio finale, la scelta è di quelle che possono cambiare la vita. Perché Luca ha di fronte due pacchi: 1 euro e 100 mila euro. Da un lato la delusione, dall’altro la gioia. Il dottore si pone quasi nel mezzo, offrendo 35 mila euro. Ma l’altoatesino non ha dubbi: “Rifiuto e vado avanti”. Quando apre il pacco, la gioia è irrefrenabile: Luca ha vinto 100 mila euro. Emozionante l’abbraccio a sua madre, poi, quello a Stefano De Martino, che ricorderà quella promessa che Laura aveva fatto a Luca: “Insieme faremo grandi cose, Laura aveva ragione – dice il conduttore visibilmente commosso -. Il cuore ha sempre ragione“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione